MOSAICO: Giancarlo Splendiani

2-giancarlo-splendianiNei primi tre mesi di questo 2011 il pittore marchigiano GIANCARLO SPLENDIANI ha realizzato un corso di Mosaico a Managua, Nicaragua, Centroamerica.
Il corso, denominato “TALLER ESCUELA DI MOSAICO” è stato impartito simultaneamente alla produzione di una serie di oggetti di artigianato artistico per l’arredamento: tavolini, specchiere, centri-tavola, portaoggetti ecc.
E’ stato, fondamentalmente, un nuovo tentativo di sviluppare una attività imprenditoriale per i giovani nicaraguensi che potrebbero autogestire dei loro laboratori di produzione di artigianato artistico alternativo in centroamerica.
Il Mosaico in pietre naturali è stato per la prima volta sperimentato a Managua nella pittura murale della sede nazionale AMNLAE (Associazione Donne Nicaraguensi) nel 1983.
Successivamente, dal 1984 al 1990 è stato oggetto di laboratori specifici nella ENAPUM-DAS (Scuola Nazionale di Arte Pubblico Monumentale) e sono state realizzate varie opere monumentali con questa tecnica in varie città del Nicaragua (Juigalpa, San Carlos, Leon, Managua ecc.), e i pittori nicaraguensi che più anno sviluppato questa tecnica artistica sono stati i maestri LEONEL CERRATO e DANIEL PULIDO.
Ma si parla sempre di Mosaico Artistico, cioè di una tecnica dove l’artista interviene DIRETTAMENTE in tutte le fasi di progettazione e realizzazione dell’opera (cosa ormai rarissima, in quanto normalmente gli artisti affidano l’esecuzione del mosaico a tecnici mosaicisti specializzati).

0-giancarlo-splendianiQuesto corso, appena terminato, del maestro Giancarlo Splendiani ha invece avuto l’obiettivo di creare prototipi artigianali, da poter commercializzare a prezzi realmente accessibili, ed eventualmente riprodurre da parte degli stessi alunni che hanno seguito il corso, conformando piccole cooperative o laboratori artigianali.
Si tratta, comunque di oggetti realizzati totalmente a mano, tessera per tessera e, in un certo senso PEZZI UNICI sempre, anche se riproduzioni di un prototipo iniziale.
Un tipo di artigianato di alto livello che prevede un elevato monte ore di mano d’opera specializzata…..se queste opere di autenticità creativa troveranno il loro giusto canale di commercializzazione nazionale e internazionale, ci saranno molte opportunità di lavoro creativo per i giovani nicaraguensi, che realmente meritano di immaginare un futuro possibile.

———————————————————————————————————-

Da sinistra a destra i pittori: GIANCARLO SPLENDIANI (italiano), LEONEL CERRATO (nicaraguense), FEDERICO MATUS (nicaraguense), REYNALDO HERNANDEZ (nicaraguense), SERGIO MICHILINI (italiano).

Da sinistra a destra i pittori: GIANCARLO SPLENDIANI (italiano), LEONEL CERRATO (nicaraguense), FEDERICO MATUS (nicaraguense), REYNALDO HERNANDEZ (nicaraguense), SERGIO MICHILINI (italiano).

————————————————————————————————-
NOTA DE PRENSA

Objeto: “Exposición de la más reciente producción de artesanía artística del Maestro Italiano Giancarlo Splendiani y colaboradores nicaragüenses
El artista italiano presenta una propuesta de diseño, mestiza e innovadora, en donde articula con delicadas expresiones oníricas, color, volumen y textura. Ello, mediante una exposición permanente que el público nicaragüense podrá visitar a partir del miércoles 30 de marzo en los locales del Restaurante “Osteria da Raquelle”.
El Maestro Splendiani presentará obras en técnica de mosaico, realizadas en el “Taller-Escuela Managua” (TAM), con la participación de artistas, artesanos y estudiantes nicaragüenses. La producción artística del Maestro, se caracteriza por la lograda fusión de elegancia y funcionalidad, que tiene la capacidad de transformar objetos domésticos de uso cotidiano, en piezas de arte singular, cuyo valor conceptual, artístico y cultural combina perfectamente en armoniosas formas… el valor de uso, el valor conceptual, y el objeto mismo.
El artista es ya conocido por el ambiente cultural Nicaragüense, ha participado en diferentes momentos y espacios en las últimas décadas. Realizando apreciadas obras, y también, como formador de artistas nacionales de calidad. Todo ello como un inestimable aporte a la consolidación de instituciones de arte plásticas en este territorio.
El maestro y sus colaboradores, aprecian el valor agregado que aporta vuestra presencia, a las obras.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *