EDUARDO SIVORI, il risveglio della cameriera

EDUARDO SIVORI, AUTORITRATTO

EDUARDO SIVORI, AUTORITRATTO

Nel “Museo Nacional de Bellas Artes (MNBA)” a Buenos Aires, Argentina c’è, oltre che a tutto il resto, anche un’opera che è un autentico gioiello.
Si trova nel primo piano, settore Arte Argentina del sec.XIX e inizi sec.XX.
E’ un dipinto ad olio di quasi due metri di altezza intitolatoEl despertar de la criada” (Il risveglio della cameriera), ed è un capolavoro di Eduardo Sívori, nato a Buenos Aires en 1847 e venerato Maestro di tutta una generazione di pittori argentini.

Eduardo Sívori visse dal1882 a Parigi, dove frecuentò l’Accademia Colarossi e lo studio di Puvis de Chavannes……nel 1987 dipinse “El despertar de la criada” (Le lever de la bonne) che espose al Salone. Però al suo rientro in Argentina gli fu proibito presentare questa opera perché considerata “troppo audace”….Quando Sivori mostrò questo quadro nella “Sociedad Estímulo de Bellas Artes” si parlò di pornografia e i critici accecati dalla falsa morale dell’epoca si scagliarono contro l’opera e il suo autore.

EDUARDO SIVORI, El despertar de la criada (Il risveglio della cameriera), 1887, óleo sobre tela, 198 x 131 cm.

______________________________________________________

E’ un nudo monumentale, grandioso e nello stesso tempo estremamente sensuale. La cameriera, al risveglio, sta seduta nel letto preparandosi a indossare le calze…Per i tempi, questo soggetto anonimo, proletario, elevato a immagine poderosa e sensuale, con un linguaggio diretto e realistico, era sinonimo di rivoluzione e di rottura dell’ordine costituito. (….)

______________________________________________________

Nell’importante saggio in italiano di MARIO SARTOR (“Arte Latinoamericana Contemporanea: dal 1825 ai giorni nostri” Ed. Jaca Book) si parla dell’opera di Eduardo Sivori in questi termini:pag521

1 pensiero su “EDUARDO SIVORI, il risveglio della cameriera

  1. Immensamente stupenda la pittura di Eduardo Sivori, è la mia preferita, ritengo la piu’ bella espressione della Pittura in genere, nei secoli. (desidero sapere se è possibile acquistare un catalogo delle sue opere). Saluti cordiali, giuseppe roma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *