Back in the Day con Halo

halo-logo

Esattamente dal 14 aprile del 2010, i server di Halo hanno fatto l’ ultima partita on-line per noi fan, a tutti coloro che questo videogioco ha fatto sognare, a noi hardcore gamers. Halo diventò un’ affermazione del gioco on-line per eccellenza su console e Microsoft investì molto perchè questo sogno potesse rimanere il più longevo possibile. Bungie riuscì a diventare una squadra capace di creare giochi multiplayer da li in poi, senza mai deludere l’ utenza di Xbox. Ai tempi di Halo, non si sapeva come avrebbe risposto il mercato al suo sequel . Chris Butcher, Lead Engineer di Halo oggi ricorda così: Chris ButcherEravamo sotto pressione per dar prova del nostro valore. Avevamo alcuni codici preview del gioco con un frame rate davvero pessimo e parecchia delusione per aver dovuto cambiare piattaforma, ed eravamo enormemente scettici sulla possibilità di fare un ottimo FPS su console. Le aspettative erano così basse che la gente del marketing si discuteva sulla possibilità di investire i soldi per la promozione di altri titoli. ”. Quello che accadde dopo il day-one al lancio fu il delirio, con voti molto alti per un videogioco creato da un team giovane, ma che aveva puntato tutto per voler essere almeno piaciuti. L’ autunno del 2001 i vecchi possessori di Xbox se lo porteranno nel cuore.

halo_2-logoDa li pensarono di fare un seguito e successivamente la trilogia perchè si parlava di un vero e proprio franchise. I difetti che volevano togliere c’ erano e la voglia di migliorarsi non mancava, dopo il grande successo per voler sviluppare un Halo 2 senza difetti. Si fece un bell’ aggiornamento al motore grafico ed unire le moltissime idee che avevano per la testa e accorparle tutte dentro il videogioco. Da qui nacque la componente multiplayer che ha fatto gioire i fanboys di Xbox per tutti gli anni appresso fino adesso. Sempre nell’ autunno del 2004, Halo 2 era sugli scaffali dei negozi di videogiochi e da li tutto inizio. Con ben un milione e mezzo di preordini, il numero sali a 2,4 milioni di copie vendute nel primo giorno. Entrò nella classifica come primo prodotto d’ intrattenimento della storia. Numeri da far impazzire ❗ Non tutti nel team erano soddisfatti, non tanto per le vendite, ma per aver voluto strafare e portare il nome di Halo dove non si voleva spingere, griesemer halo ovvero il finale discutibile che lasciava il giocatore col punto interrogativo e poi introduzione dell’ Arbiter, un Covenant Elite che era messo come spettatore rispetto alla vera protagonista, Master Chief. Il discorso è riconducibile al fatto che le idee erano sempre troppe e dover tagliare tutto per poi non mostrare la vera volontà dei sviluppatori, non dava credito alla loro storia. Anche Jaime Griesemer dice la sua a riguardo: “ Penso che sia perché i punti di forza di Halo 2, tipo il Live e il gameplay in singolo, sono davvero fantastici. Da giocatore ti guardi indietro e vedi queste cose. Per noi, se guardiamo indietro… per noi rappresenta tutte le cose che non siamo riusciti a implementare ”. Pensiamo noi tutti di Halo come il nostro amato passatempo che rimarrà nei nostri ricordi, vero gamers?!? 😉

Forty beve per dimenticare che da qualche giorno non potrà più giocare ad Halo 2 on-line come voi…. 😥

Fabio “Forty” Fortina

Speaker Radiofonico (Forty) Fanbit

Informazioni su Forty

Yo Gamers ^_^ Ossessionato dai videogiochi difficili dall' età di 3 anni, sperimento sempre tecniche divertenti nelle situazioni più sfavorevoli perchè è troppo facile senò usare il meglio per vincere XD Ricordatevi: Play Today, not Tomorrow :D Sempre Hardcore, Sempre VG-Factor ;-)
Questa voce è stata pubblicata in Play Today e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.