CRONACA DI UNA CALDA ESTATE VIDEOLUDICA

estate videoludica

Cosa è successo nel mondo videoludico mentre ve ne stavate sdraiati sotto l’ombrellone?

Sicuramente quella appena passata verrà ricordata come l’estate più calda ed entusiasmante degli ultimi anni per noi videogiocatori. Durante i 2 mesi appena passati sono state svelate notizie succulente su quelli che saranno i titoli che ci accompagneranno durante la prossima stagione e sopratutto importanti news riguardanti le console che saranno protagoniste della prossima generazione.

gamescom2013

La Games Com di Colonia (tenutasi dal 21 al 24 agosto) è stato il palcoscenico dei più importanti annunci video ludici di questa estate. Infatti durante la manifestazione tedesca (alla quale hanno partecipato ben 340.000 visitatori) si sono tenute le tanto attese conferenze di Sony e Microsoft.

Microsoft continua nel suo tentativo di recuperare l’auto goal provocato dalle dichiarazioni fatte durante la presentazione ufficiale di Xbox One. Dopo essere tornata sui suoi passi in merito all’always online e ai giochi usati sta volta il gigante di Redmond tenta il tutto per tutto per recuperare terreno sulla rivale giapponese dichiarando durante la conferenza del 21 agosto che regalerà una copia di Fifa 14 a tutti coloro che prenoteranno Xbox One entro il day one (segno che i preorder non stanno andando come sperato). La data di uscita di Xbox One rimane ancora un punto di domanda (ma presumibilmente non si manterrà molto lontana da quella di Ps4) ma il prezzo è confermato per 499 euro.

Dal palcoscenico della fiera di Colonia Sony ha annunciato in pompa magna che l’uscita di Ps4 è prevista per il 15 novembre negli USA e in Giappone e per il 29 novembre in Europa e ha confermato il prezzo di lancio di 399 euro per la console “liscia”. Per la prima volta nella storia di Sony il lancio di una nuova console avviene (quasi) in contemporanea per Usa ed Europa (per la gioia di noi giocatori del vecchio continente che abbiamo dovuto sempre aspettare diversi mesi per avere tra le mani le nuove console).

titanfall

Oltre a queste importanti novità la Games Com ha visto come grandi protagonisti i titoli che vedranno la luce durante la stagione 2013/2014 e che hanno mostrato il meglio di se nei trailer mostrati durante la manifestazione tedesca.

Ecco vincitori delle più importanti categorie dei Games Com Award 2013

Best Console Game – Sony Playstation:Destiny (Activision Blizzard)

Best Console Game – Microsoft Xbox: Titanfall (Electronic Arts)

Best Next Generation Console Game: Titanfall (Electronic Arts)

Best Action Game: Destiny (Activision Blizzard)

In particolare ha suscitato grande interesse il vincitore del Best Next Generation Console Game: Titan Fall. L’Fps targato Electronic Arts sembra avere tutte le carte in regola per portare una ventata di aria fresca nel mondo ormai ristagnante degli sparatutto in prima persona. Azione frenetica, parkour con i jetpack, edifici completamente esplorabili e sopratutto robottoni gigani da poter controllare (e con i quali fare danni in quantità inestimabile) sono gli ingredienti principali di uno dei titoli più attesi della nuova generazione di console. Guardate il video, smascellamento garantito.

Ma il vero re di questa estate è Gta 5.

gta5inmyhead

Rockstar, oltre ad aver creato un titolo dalle potenzialità straordinarie è riuscita a generare intorno alla sua nuova creatura un’ hype e una fame di informazioni mai visto prima. Dopo aver mostrato al mondo intero il trailer del single player ad agosto è stata la volta del video di gioco multiplayer e del trailer di lancio ufficiale che hanno reso realtà tutto quello che i fan della serie hanno sempre sognato. Cazzeggiare con i propri amici per le strade di Los Santos, organizzare rapine con la propria Crew, giocare a tennis o organizzare un party nell’appartamento acquistato dal frutto delle attività illecite.

Gaetano “Morfeus” Deleo

Questa voce è stata pubblicata in Natural born gamer e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.