Una vicenda senza fine, quella del gioco di ruolo online di Fallout…ma andiamo con ordine.
Quando la gloriosa Interplay, nel 2004, vendette i diritti di Fallout (il gioco di ruolo post-atomico più giocato negli USA, così recita un famoso slogan) a Bethesda, trattene per sé i diritti per la realizzazione di un gioco di ruolo online di massa basato sul celebre brand; così, mentre gli sviluppatori della serie “The Elder Scrolls” si dedicavano al terzo capitolo single-player della saga, Interplay iniziava a gettare le basi per lo sfruttamento massivo di Fallout. O almeno così sarebbero dovute andare le cose…
In realtà, stando a quanto sostiene Bethesda, l’accordo prevedeva che Interplay avrebbe dovuto iniziare i lavori sul gioco entro e non oltre l’aprile 2009, presentando inoltre solide garanzie economiche (si sa, senza soldi è difficile sviluppare un gioco!)…e nulla di ciò sarebbe avvenuto: niente Fallout Online almeno in versione alpha, niente budget stanziato per finanziare i lavori. Evidentemente i pochi artwork presentati recentemente da Interplay non bastano a dimostrare che il lavoro sia effettivamente a buon punto. Morale della favola, lo sviluppo del gioco di ruolo online di Fallout sembra essere in forse.
Probabile che dovremo accontentarci dello splendido Fallout 3 e dei suoi (controversi) DLC (downloadable content), anche perchè il prossimo progetto di Bethesda parrebbe essere nientepopodimeno che…The Elder Scrolls V; noi ci sediamo sul bordo del fiume e aspettiamo.
Sempavor
Fanbit
Pingback: Fallout fa litigare Bethesda e Interplay | Vg-Factor