Firefall, videogioco gratuito

Il termine corretto per Firefall è Free-to-play, vale a dire liberamente giocabile ma con la possibilità in gioco di spendere denaro in microtransazioni per acquistare abilità supplementari o oggetti che giocando normalmente richiederebbero molto tempo per averli.

Firefall è un FPS con elementi MMO. In italiano, è uno sparatutto in prima persona con la base di un gioco di ruolo multiplayer online, immaginate Unreal Tournament all’interno di World of Warcraft.

CLICCA QUESTA IMMAGINE PER VEDERE IL VIDEO DEL GAMEPLAY DI FIREFALL

Sviluppato da Red 5 Studios, Firefall è attualmente ancora in sviluppo rilasciando di volta in volta delle versioni beta ancora incomplete da testare: ho provato proprio l’ultima versione beta rilasciata a fine Gennaio 2013. Il gioco, nonostante ancora qualche pecca e problemi tecnico (è pur sempre una beta), risulta molto piacevole con una curva di apprendiento molto lenta: ci vorrà un pò a capire cosa fare e come. Firefall tralaltro ha di default alcuni tasti su tastiera che andrebbero modificati subito, perchè molto scomodi.
Ad esempio, il live motive del gioco è scavare il terreno attraverso una sonda (che va poi difesa dai mostri per il periodo di estrazione): voi dovrete richiamarla in determinati punti della mappa che vanno trovati con un martello, il tutto in vostra dotazione ma che inizialmente sarà difficile capire come e dove utilizzare.

La grafica di Firefall sembra molto buona: dico sembra perchè, avendolo provato in beta, il gioco a dettagli alti risulta estremamente pesante e scatta con un frame rate che non supera i 5fps: sono stato costretto a mettere dettagli al minimo, con una scheda video Sapphire HD7870.

Il mondo di gioco è liberamente esplorabile, con eventi dinamici che vengono indicati sulla mappa premendo il tasto M: prima arrivi più punti esperienza farai. Eventi attualmente ne ho provati 3: liberare la torre di comunicazione dai nemici che la assediano, difendere e riassemblare una sonda caduta dalla fauna locale e l’ultimo, ma attualmente molto pensante per l’hardware, il tornado che assedia una città con nemici annessi.
In ogni modalità, il divertimento e la frenesia sono stati molto buoni.

L’avanzamento del vostro personaggio lo farete “acquistando” migliorie per il vostro PG scegliendo dall’albero dedicato alla vostra specializzazione, vale a dire Soldato, Medico, Cecchino, Ingeniere e Grosso. Gli acquisti si pagano in punti esperienza accumulati nel tempo all’interno del gioco portando a termine missioni ed eventi e annichilendo qualsiasi cosa si muova.

Il PVP di Firefall, non poteva essere altrimenti: arene tutti contro tutti in buon stile FPS. Quello che fa ovviamente la differenza è il vostro livello di armatura e bravura negli fps movimentati. Accederci è molto semplice: nelle città sono presenti alcune zone con indicato “PVP”, si sceglie la modalità di gioco e ci si mette in coda in attesa di entrare nell’arena.

CLICCA QUESTA IMMAGINE PER VEDERE IL VIDEO DEL PVP DI FIREFALL

In conclusione, Firefall promette bene è un FPS MMO ben strutturato ma, i difetti attuali della beta, non permettono di capire l’effettiva bontà del progetto. Aspetterei la versione definitiva per dare un parere definitivo, ma va tenuto d’occhio per l’ottimo miscuglio e la bontà del progetto.

Sito internet ufficiale di Firefall

Scritto da Luca “Loco” Locorotondo
Rivenditore di Videogiochi e Hardware
Sviluppatore Web – Speaker Radiofonico e Appassionato

Questa voce è stata pubblicata in My Fifty Cent e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.