Led gialli sulla Playstation 3: YLOD

Playstation_3_and_controllerAnche il monolite nero soffre di calore: non poteva essere da meno alla Xbox 360 🙂

La Playstation 3 soffre dello stesso problema della Xbox 360, ma si presenta in modo differente: il sintomo in questo caso è l’apparizione del famigerato led giallo, o per gli amici “Yellow Led of Death“, un pò come sulla xbox ma più rassicurante del led rosso 🙂 Rassicurante sempre fino a un certo punto visto che la console, una volta fatto apparire il giallo, non si accenderà più.

Il problema è da ricercarsi sempre in un’architettura poco minuziosa che non dissipa il calore in modo corretto, facendo così funzionare male i componenti interni fino al loro spegnimento definitivo.

A differenza della console di casa Microsoft, la Playstation 3 è molto più difficile da riparare e non è possibile garantirne sempre la corretta riparazione. I felici possessori (come me) di una Playstation 60Gb (la prima versione) saranno contenti di sapere che è la versione più colpita da questo problema di produzione, ma che anche le versioni sucessive si difendono molto bene in termine di riparazioni. Al momento pare che le Slim siano esenti da questo fastidio ma, essendo uscite da poco tempo, è difficile dire se non ne soffrano sul serio al 100%.

Continuate a seguire questa rubrica per conoscere gli altri problemi che infestano le console più famose al mondo!

Luca “Loco” Locorotondo
Computer su misura, Siti Internet e Assistenza Locotek
Speaker Radiofonico (Loco) su Fanbit

Questa voce è stata pubblicata in Cara console ti riparo e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.