[My Fifty Cent] Trofei da hardcore gamer

il-trofeoGià dai primi giorni di vita, su Xbox 360, sono stati inseriti i Trofei: altro non sono che missioni da compiere, punti segreti del gioco da oltrepassare, acrobazie da svolgere o punteggi da raggiungere. Il tutto è disponibile e visionabile anche aldifuori del gioco, dal menù iniziale della console per potersi “vantare” con i propri amici degli operati. Questa feature è come la colla per il videogiocatore accanito, che si attacca alla poltrona per ore e ore fino a quando non ha ottenuto tutte le coppe mancanti.

I trofei sono stati aggiunti su Playstation 3 solo a partire da Gennaio 2009, quando Sony ha preso in mano la situazione e ha obbligato tutti i produttori ad aggiungere tale feature in ogni titolo sviluppato. Cè da notare che in realtà i trofei erano resi disponibili ben prima di Gennaio 09 e che gli sviluppatori non li hanno volutamente inserire per motivi non ben definiti: solo alcuni publisher hanno deciso di pubblicare delle patch che li aggiungessero (vedi Rockstar con Grand Theft Auto 4) vedendo l’alto valore che questi aggiungono a un videogioco.

Quindi, anche se è vero che Sony era in ritardo rispetto Microsoft nell’utilizzo dei trofei, cè da sottolineare come il ritardo nel loro utilizzo non sia dovuto a una mancanza interna, bensì ai publisher che hanno visto una perdita di tempo e di denaro il loro utilizzo su Playstation 3. Purtroppo tale decisione si ripercuote anche nei titoli più datati che non vedranno mai patch di aggiornamento per l’inserimento dei tanto ambiti trofei.

Luca “Loco” Locorotondo
Consulente Informatico Locotek
Speaker Radiofonico (Loco) Fanbit

Questa voce è stata pubblicata in My Fifty Cent e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.