“PERSONALIZZATE IL VOSTRO MAC O ASSEMBLATE IL VOSTRO PC”

Nell’articolo della settimana scorsa indicavo con tono ironico come Apple è particolarmente e giustamente orgogliosa delle proprie creazioni e brevetti.

Un commento, l’unico, esprimeva il concetto che non sono i singoli Hardware a fare la differenza in un PC o Mac ma è la sinergia di questi che regala ottime prestazioni (cosa assolutamente vera). Insomma il gioco di squadra detto in parole povere. Un computer può avere un’ottima CPU ma se ha un Hard-Disk dell’oltre guerra rimane una macchina mediocre, per fare un esempio grossolano.

Ora, io non sono un Informatico che sa nozioni e nozioni della materia in questione. Sono un grafico pubblicitario che lavora sia con Mac e con PC (mi piacerebbe immettermi nel mondo di Linux). Utilizzo programmi come Adobe Illustrator, Photoshop, InDesign, Dreamweaver e Premiere. Ma non solo prodotti della casa Adobe, uso anche Cinema 4D e l’ottimo Final Cut un esclusiva Mac. Ho potuto notare, specialmente nel caso degli ultimi software menzionati che sono i più “pesi”, che il MacPro provvedutomi non aveva nessun problema a farli girare anzi tutto era fluidissimo e ottimale. Fantastico.

Ma il MacPro che usavo è costato un bel pochetto di monetine. Purtroppo il prezzo non lo so perchè non è mio.

Tuttavia l’altra sera ho fatto un preventivo per un MacPro affidandomi al sito della Apple. Poi ne ho fatto un altro, questa volta per un PC con più o meno gli stessi componenti. Ecco a voi i risultati.

 Preventivo Mac Pro Quad-Core:

  • Processore: Intel Xeon Quad-Core 3.2 Ghz

  • Memoria: 8 GB (4×2) DDR3

  • Disco Rigido: Due SSD (solid-state-driver) 512 GB

  • Scheda Video: ATI HD Radeon 5770 1 GB

  • Unità Ottica: Un lettore/ Masterizzatore Superdrive 18x

  • Monitor: Non ho voluto inserirlo.

La lista continuerebbe perchè nel preventivo ho inserito, ovviamente, il mouse, la tastiera e quant’altro.

Comunque il prezzo totale è: € 4.574,01 

Bene, ora passiamo al secondo preventivo che ho fatto tramite il sito Bpm Power:

  • Processore: Intel Xeon Quad-Core 3.2 Ghz

  • Memoria: 8 GB (4×2) DDR3

  • Disco Rigido: Due SSD da 512 GB OCZ

  • Scheda Video: ATI Radeon 5970 GB 2

  • Unità Ottica: Un Lettore/Masterizzatore Interno 24x

  • Monitor: Non ho voluto inserirlo.

Il prezzo finale del preventivo tiene conto del case, mouse, card reader, ventole per il raffreddamento, scheda madre e tutto il resto tranne che il sistema operativo perchè volendo si può installare un OS che come base ha Linux.

Prezzo: € 2.156,49.

Ora traetene voi la conclusione. Capisco che dalla sua parte Apple abbia fornito i suoi prodotti con un estetica sublime e abbia ottimizzato un sistema operativo veramente valido e solido che però soffre di una libertà appena accennata.

Ma i componenti vengono a costare quasi il doppio di quello che costerebbero normalmente. Poi mi sento dire che Apple sa quello che fa. Certo che sa quello che fa e lo fa bene, ruba dalle tasche di quelli che pensano che il prezzo faccia il prodotto.

Avanti con gli insulti.

Enrico Supertramp Santi

Questa voce è stata pubblicata in Supertramp Day e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.