Ho sempre preferito la macchina di Sony alla controparte Xbox: vuoi per nostalgia, vuoi per optional proposti… ma la faccenda dell’ HDCP non l’ho mai digerita. Fortuna che è arrivato l’aggiornamento 1.7 per Playstation 4.
30 Aprile 2014, esce finalmente e ufficialmente il firmware 1.7 di Playstation 4 che secondo Sony (e anche secondo me) è l’aggiornamento più importante abbiano mai fatto. Aggiunte e modifiche non solo al download di giochi e app, ma anche sullo streaming online e miglioramento del tasto share.
PRECARICAMENTO VIDEOGAMES
Se cè una cosa che un videogiocatore odia, è l’attesa del dayone del videogioco tanto atteso: Steam ha molto da insegnare su questo aspetto. Dare la possibilità di effettuare il download del videogioco in digitale, solo al giorno dell’uscita sul mercato, significa dover attendere almeno ancora 1 o 2 giorni per poter giocarci (perlomeno… in Italia con le pessime linee a disposizione). Grazie alla possibilità di effettuare un pre-download del contenuto di gioco, il problema non si pone più, permettendovi di scaricare settimane prima il gioco e di farlo partire a mezzanotte e 1 minuto del fatidico giorno di dayone.
STREAMING A 720p
Grazie al suporto nativo di Twitch e Ustream, che permette di trasmettere le partite live ai server del servizio, avrete da oggi la possibilità di aumentare la qualità video fino a 720p (siate sicuri di avere una buona banda internet in uscita però!).
COMPATIBILITA’ CON CHIAVI E DISCHI USB
Fnalmente la possibilità di salvare foto e filmati direttamente su unità esterne, come chiavette usb e dischi fissi esterni. Questo permetterà anche un’utilizzo migliore della funzionalità di editing video offerte con l’aggiornamento.
DISABILITAZIONE HDCP
Bastava farsi un giro su youtube per capire che 3/4 dei gameplay degli utenti provenissero da Xbox: purtroppo da Playstation 3, Sony si porta un fardello fastidioso necessario a proteggere i contenuti digitali, in particolare i film su Blueray. L’HDCP è un sistema di protezione dell’immagine che blocca la possibilità di registrare il segnale video che fuoriesce dalla Play e va alla TV: questo si traduce nell’impossibilità di registrare i propri gameplay utilizzando software e schede esterne, collegate al pc. Da oggi, sarà solo un vecchio ricordo, andando nelle impostazioni di Playstation 4, sarà possibile disabilitare tale blocco (solo per l’esecuzione dei videogiochi).
SHAREfactory
Applicazione scaricabile separatamente (circa 1Gb di download) che vi permetterà di editare, mescolare e migliorare i vostri video di gameplay, e non solo. Si tratta di una vera e propria suite di editing video e condivisione che vi aiuterà a far vedere ai vostri amici di che pasta siete fatti 🙂
Si tratta di uno step importante per Playstation 4, che migliora ulteriormente la funzionalità del tasto Share aggiunto sul joypad, confermandone l’importanza e l’utilità. Cè però da chiedersi, perchè mai, modifiche così importanti, non siano state aggiunte al lancio di Playstation 4 a Novembre 2013.
Loco