Con un videogioco che si basa su un film, di norma, se vuoi pubblicizzarlo devi necessariamente contattare la star cinematografica, pagarla fior fior di dineri, piazzarla su un palco e sperare che accorrano bancalate di giornalisti per far si che parlino dell’evento e quindi del videogioco. Con un gioco che si basa su corse a motore, le cose sono leggermente più semplici.
In italia le corse su due ruote hanno molto seguito e trovare un pilota disposto a venire all’evento di Superbike 09 al Blockbuster Game Rush di Milano deve essere stato facile: se poi i piloti sono tre, le cose si fanno interessanti. Era Giovedì 7 Maggio 2009.
Chiamati all’appello si sono presentati (in ordine di apparizione): Michel Fabrizio del team Ducati Xerox, Regis Laconi del team DFX (sostituito all’ultimo momento con Ruben Xaus del team BMW) e Luca Scassa del team Pedercini. Cosa sono venuti a fare? a correre in digitale, ovviamente! Estratti a sorte 3 giornalisti e 3 visitatori del pubblico, si sono sfidati al tempo migliore sul tracciato dell’Autodromo di Monza. Ai partecipanti una copia del gioco (a scelta fra PC, Play3 e X360) e svariati gadget. Ricordo che Superbike è un titolo totalmente italiano sviluppato dalla milanese Milestone, software-house di riferimento per il mercato videoludico di corse virtuali.
Ma che figata luca! Potevi avvisarmi che venivi giò anca me a farmi fare l’autografo!
Non vedo l’ora di giocare a SBK 09!!!