Mettiamo subito ordine, con qualche preziosa informazione destinata a chi non mastichi pane e giochi di ruolo: la saga di Gothic è una tra le più conosciute da chi ama – appunto – i giochi di ruolo.
Sviluppata dai tedeschi Piranha Bytes, la saga aveva ottenuto un buon successo specialmente con i primi due capitoli, indimenticabili e per la bellezza del mondo di gioco, e per la sensazione di “crescita del personaggio” resa possibile da un gameplay che non perdonava i giocatori troppo audaci; niente “livellamento” dei personaggi non-giocanti, per intenderci: al contrario di quanto accade per esempio nella saga “The Elder Scrolls“, nella quale la forza dei nemici cresce con il crescere della forza del giocatore, nella saga di Gothic se l’eroe di livello 1 osa affrontare la terribile Bestia d’Ombra…può uscirne vivo solo tentando una precipitosa fuga. Sfortunatamente il disastroso terzo capitolo (Gothic 3), caratterizzato da un motore grafico pesante e poco ottimizzato, e da una quantità di bug impressionante, mise la parola fine alla collaborazione tra i Piranha Bytes e il publisher storico della saga, JoWooD.
Arriviamo quindi ai giorni nostri…
I Piranha Bytes, “orfani” della loro creatura, sono al lavoro su una nuova proprietà intellettuale (Risen) che arriverà sugli scaffali il prossimo 2 ottobre prodotto da Deep Silver. La saga di Gothic è stata invece affidata a Spellbound, i quali sono all’opera su Arcania: a Gothic Tale, il quale non dovrebbe vedere la luce prima del 26 febbraio 2010.
Io, che sono videogiocatore anziano e quindi ho giocato tutti e tre i capitoli della saga di Gothic ai tempi delle rispettive uscite, mi trovo ora a condividere con i fans della serie l’atroce dubbio che non ci lascia dormire: scegliere Risen, o Arcania?
Da un lato abbiamo un Risen che, da quanto si è visto e si è detto, sembra riprendere in maniera massiccia alcuni degli stilemi classici della serie originale (gameplay, incantesimi, ecc…); dall’altro c’è un Arcania che, seppur con l’incognita di una nuova software house alle spalle, promette di continuare a raccontarci le vicende di un mondo di gioco al quale ormai ci siamo affezionati.
Una risposta, amici miei, non c’è. Non c’è perchè per molti la magia della serie si è brutalmente chiusa con i bug di Gothic 3; non c’è perchè i dubbi sull’originalità di Risen e sulla qualità di Arcania sono altrettanto forti delle speranze sulle loro qualità. Probabilmente avremo a che fare con 2 buoni prodotti, ma il mio timore è che le emozioni di una volta non tornino più.
Che è poi ciò che succede nella vita di tutti i giorni, crescendo…
Sempavor
Fanbit
eee la penso proprio come te ragazzo mio…che dilemma scegliere fra due giochi….cosi grande da non farmi dormire la notte ehehehehe
…figlia mia, che ti devo dire?
Ognuno ha i dilemmi notturni che si merita. 🙂
la saga + bella mai creata nell’universo degli rpg…però devo dire che arcania presenta una storia avvincente…il finale di risen è orrendo…l’ideale sarebbe un gioco + simile a risen x quanto riguarda il sistema delle skills e degli apprendimenti, + fantasia nelle ambientazioni , + scelta di fazioni, + varietà di classi, armi e armature come oblivion, gameplay + action come dragon age…