Symantec, nota software house di Norton Antivirus, ha recentemente immesso sul mercato un prodotto nuovo, che si va a posizionare assieme a tutte le altre versioni e versioncine di antivirus che annualmente rilascia.
Questa volta è il turno dei videogiocatori, utenti differenti dagli altri: attenti al mondo informatico, nerd in grado di mettere mano al registro di windows per ottimizzare il sistema e ottenere dei frame al secondo in più, overclocker che utilizzano l’azoto liquido per raffreddare il processore e potrei proseguire a lungo per farvi capire quanto (alcuni) videogiocatori abbiano un mercato difficile e a sé stante.
Symantec sa bene le esigenze di queste persone e ha creato un antivirus tutto per loro: Norton Antivirus Gaming Edition di cui vi elenco le meravigliose caratteristiche
Veloce e leggero sulle risorse del sistema
Blocca virus, worm, spyware, bot e altro
Aggiornamenti automatici ogni 5/15 minuti
Silenzioso durante i videogiochi
Facilmente personalizzabile
“Uao!”, penso. Da buon videogiocatore quale sono io, credo proprio che tutte queste caratteristiche siano il massimo per me e sono sic… ma un istante, riflettiamo.
Per un attimo sono Fabrizio, suono in un gruppo musicale e col PC ci creo le basi musicali. Non posso avere un’antivirus sia veloce e leggero?
Ora sono Federico, utilizzo il PC per fare fotoritocco e necessito anch’io di essere protetto dai virus, worm, spyware e bot.
Mi chiamo Riccardo, sono un giovane agente di zona sono sempre in giro per lavoro e il portatile lo uso giusto per guardare dei fogli di calcolo e ho bisogno che il PC si aggiorni automaticamente e il più in fretta possibile.
In questo momento mi sono trasformato in Mattia. Di computer non ne so molto e ogni volta che salta fuori un avviso di qualche programma, non so mai su cosa cliccare: ma non può fare tutto da solo e non chiedermi nulla?
Tutto questo per capire sostanzialmente perché si sentiva la necessità di lanciare sul mercato un prodotto con le caratteristiche che dovrebbe avere lo stesso antivirus nella versione “liscia” e accessibile a Fabrizio a Riccardo e anche a Mattia.
L’idea che mi viene è che sia stata un’abile mossa commerciale per cercare di accaparrarsi un mercato difficile come quello dei videogiocatori.
Siete stati avvertiti…
Locorotondo Luca
Consulente Informatico Locotek
Speaker Radiofonico (Loco) Fanbit