Anno nuovo, classifica nuova

Anno nuovo, vita nuova. Forse. Molti di voi forse avranno letto che questo è stato un anno di magra. Giochi brutti, è il primo anno che Metacritic registra voti medi così bassi, sono pochi i titoli che valga davvero la pena provare, ancora meno quelli che valgono i nostri soldi. Allora perché non fare un bel recap per sapere quali sono stati i titoli migliori dell’anno? E venite a cercarlo proprio su VG-Factor? Internet è piena di classifiche, dai siti, ai blog, persino videomessaggi (come quello di David Jaffe), sarebbe una iperbole riuscire a dire quali sono stati i giochi dell’anno o IL gioco, visto che non c’è stato un vero vincitore. Ognuno scelga per se!

La carenza di giochi incisivi è indice che il mercato va male? Al contrario è indice di una rinascita, c’è un boom di titoli ed è impossibile stare dietro tutti, visto che ormai ogni piattafarma elettronica riceve la sua buona dose di giochi. E se Sega fa anche un videogioco per gli orinali, Wolksvagen per la raccolta differenziata, non vedo perché presto non dovremmo averne uno per mettere in funzione la lavatrice.

Il mercato dei videogiochi in generale è fiorente grazie alla diffusione di una marea di giochi e idee a basso budget che si stanno facendo sempre più strada anche sulle console tradizionali, rosicchiando pian piano fette di mercato alle grosse aziende, un esempio su tutti è Mojang ed il suo . Ma basta chiacchiere, invece di annoiarvi con una lista molto lunga del meglio del 2012, sono già in grado di fornirvi una lista molto breve del meglio del 2013. Eccola qua!

1. Xbox Next
La nuova Xbox presentata da Microsoft all’E3 e arrivata sul mercato a Novembre è un gioiellino di tecnologia, con il supporto ai televisori di nuova generazione come alle tecnologia più assodate come HD e 3D, e di interconnessione, tra il nuovo Kinect, Smartglass e tutti i dispositivi compatibili, Microsoft estende il gioco in qualsiasi parte di casa e anche oltre. La possibilità di avere anche la TV, superando di gran lunga l’ottimo TVii di Nintendo, e molti contenuti multimediali in streaming fanno della console un vero centro le per la vita multimediale degli utenti. Peccato che come al solito noi europei non possiamo avere la console assieme ad un abbonamento TV come avviene oltreoceano, pagandone il pesante prezzo per intero.

2. OUYA e Steam Box
Se da un lato abbiamo la costosa nuova console Microsoft, dall’altro c’è OUYA, la console basata su android e compatibile praticamente con tutti i giochi presenti sugli smartphone di google, aggiungendo qualche piacevole esclusiva. Lanciata a marzo 2013 già forte del suo milione di console vendute al lancio, la console sta prendendo piede velocemente tra gli appassionati e non solo, per il bassissimo prezzo e per la possibilità di essere altamente modificabile. Valve ha anche presentato la sua “Console” nata dal progetto Bigfoot, che non è nient’altro che un PC estremamente contenuto nel prezzo. Le 3 configurazioni permettono inoltre di accontentare tutte le tasche degli utenti, in base ai giochi giocati, ma risulta ancora troppo più cara rispetto alla concorrente, anche se può contare su una più vasta e assodata libreria di titoli.

3. Watch Dogs
Il titolo di Ubisoft ha fatto centro. Appena uscito, durante il mese di novembre per la vecchia e la nuova Xbox, oltre che per PS3 e Wii U, ha infranto persino i record di vendita di Assassin’s Creed ed è il candidato ideal per sostituire la serie Ubisoft come Blockbuster novembrino. La possibilità di collaborare con altri utenti durante la storia e la crossmedialità del titolo, che lo rende fortemente innovativo, unita a una storia sci-fi epica hanno fatto di questo titolo il miglior titolo uscito nel 2013

4. GTA 5
Il free roaming definitive: GTA5 è molti giochi in uno. Potete andare in giro a fare i trick con la vostra bici BMX, seguire le storie raccontate dal gioco oppure andare a sforacchiare malviventi. Qualsiasi cosa possiate immaginare questo gioco vi permette di farlo. Rilasciato in tarda primavera, il gioco presenta la mappa più grande e ricca di eventi di tutti i GTA, oltre alla grafica dettagliatissima ed al multiplayer che vi terrà incollati allo schermo mentre sfrecciate per Los Santos, magari facendo una gara con automobili lussuose con i vostri amici. Unica pecca, i controlli un po’ legnosi, durante i combattimenti senza armi da fuoco e la guida di alcuni veicoli, al limite dell’irrealtà.

5. Zelda U/Mario Bros U-niverse
L’ultimo posto della classifica va, alla pari, alla coppia di giochi presentata da Nintendo. Mentre per Zelda le piccole novità che introduce il sistema di controllo di Wii U, la possibilità di avere finalmente la saga di Nintendo in alta definizione ha fatto schizzare vendite e voti, mentre Il nuovo Mario Universe e la suo fortissima integrazione con il Miiverse, al componente social e il multiplayer, lo rendono forse il miglior gioco di Mario mai prodotto. C’è sicuramente spazio per migliorare, ma ancora una volta Nintendo ha tracciato un solco da seguire per utilizzare al meglio il Wii U.

Questa voce è stata pubblicata in Kodomo no omocha e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.