Xbox 360 Vs PS3: Assassin’s Creed: Brotherhood

assassins-creed-brotherhood-logo WoWOWOOO 😀 Desmond Miles sembra essere proprio ritornato e Forty deve far scendere nell’ arena degli scontri all’ ultimo pixel un nuovo videogioco multipiattaforma. Assassin’s Creed è arrivato al suo terzo capitolo e lo fa con Brotherhood, aggiungendo rispetto al prequel una divertente sessione multiplayer on-line capace di deliziare tutti i fans degli stealth game. Vi ricordate come era andato a finire lo scontro di Assassin’s Creed II? Beh, adesso abbiamo questo ottimo videogioco videorecensito di recente da Loco e portato qui nello scontro di VG-Factor, il più amato e odiato del Web. 😉

Xbox 360 Vs PS3 logoConfronto multipiattaforma Xbox 360 contro Playstation 3 Assassin's Creed Brotherhood (2)Confronto multipiattaforma Xbox 360 contro Playstation 3 Assassin's Creed Brotherhood (3)Confronto multipiattaforma Xbox 360 contro Playstation 3 Assassin's Creed Brotherhood (4)
Le nostre scatolone sembrano fare un ottimo lavoro entrambe e l’ engine del gioco sanno ben manovrarlo. Stesse texture, stessi effetti grafici, ma l’ anti aliasing rimane un problema per PS3 che attiva il suo Quincux capace di essere più incisivo di quello di Xbox 360 che usa il multisampling a 2x, ma la console di Sony perde in dettaglio grafico complessivo. Solito discorso anche per quanto riguarda il gamma dei colori e dei contrasti che esisteva sempre nei vieogiochi di Playstation 3 e che oggi si porta ancora dietro e rende l’ immagine più sbiadita del dovuto. In fatto di frame ricordiamo la scarsa efficienza della PS3 di essere incisiva almeno come Xbox 360 per il primo Assassin’s Creed, lacuna migliorata per il secondo capitolo ed oggi troviamo un andamento medio ancora superiore per Xbox 360 e solo dei picchi invece a favore per PS3. Primo punto va a Xbox 360 che mantiene alta la qualità dell’ immagine e del gameplay.

Xbox 360 Vs PS3 logoConfronto multipiattaforma Xbox 360 contro Playstation 3 Assassin's Creed Brotherhood (5)Confronto multipiattaforma Xbox 360 contro Playstation 3 Assassin's Creed Brotherhood (7)Confronto multipiattaforma Xbox 360 contro Playstation 3 Assassin's Creed Brotherhood

Esistono situazioni in gameplay che si possono definire identiche tra le due console ed altre dove si può paragonare e darne un verdetto. Esiste un framerate migliore su Xbox 360 e anche meno tearing rispetto a PS3, ma stiamo parlando di console che entrambe rasentano i 30 FPS, ma nelle scene coi campi aperti, la situazione è diversa e PS3 utilizza un sistema di caricamento delle texture piuttosto lento che rende i fondali piuttosto slavati rispetto a Xbox 360, con la conseguenza di trovarvi immagini spezzate e mal gestite con frame che si perdono per strada. C’ è da spezzare un lancia a favore di PS3 che esalta il frame nella scena in cui Ezio va a cavallo perchè qui abbiamo quanche punto in cui è più fluido di Xbox 360. Il motore grafico Anvil ha fatto fare passi avanti per poter farci giocare con un framerate buono, una grafica migliorata e soprattutto con umbre e luci dinamiche da lodare e uno shadowmap che viene mitigato dal lavoro di illuminazioni. Xbox 360 rimane salda in testa e si porta verso il verdetto finale col vantaggio.

Xbox 360 Vs PS3 logoConfronto multipiattaforma Xbox 360 contro Playstation 3 Assassin's Creed Brotherhood (9)Confronto multipiattaforma Xbox 360 contro Playstation 3 Assassin's Creed Brotherhood (6)Confronto multipiattaforma Xbox 360 contro Playstation 3 Assassin's Creed Brotherhood (01)

Spostiamo l’ attenzione adesso sul Screen Space Ambient Occlusion chè è quello che rende più profonda la nostra esperienza visiva dei personaggi e degli ambienti circostanti. Il motore grafico rende sia i combattimenti ravvicinati che quelli esplorativi di alto gradimento e su entrambe le console è un piacere intrufolarsi in questo mondo targato Ubisoft. Le scene cittadine rimangono spesso minate di tearing e i livelli di pop-in delle texture e dei poligoni sono la spina nel fianco su entrambe le piattaforme. Per quanto riguarda i DLC, PS3 non poteva non mancare il contentino gratuito da regalare sul PSN, il download già dal Day-One del ” Copernicus Conspiracy “, un gioco pieno di missioni in cui faremo il corriere per Niccolò Copernico. PS3 si è già venduta con altri videogiochi così, dando il regalino per via del prodotto globale inferiore a quello di Xbox 360 e quindi decreto vincitore di questo sconto Xbox 360 per la sua versione più fluida e con meno tearing. 😉

Forty è sconcertato quando vede DLC regalati per metterci una pezza sul brutto operato… piuttosto fatelo scontato 😀

EnJoy ^_^

Fabio “Forty” Fortina

Speaker Radiofonico (Forty) Fanbit

Informazioni su Forty

Yo Gamers ^_^ Ossessionato dai videogiochi difficili dall' età di 3 anni, sperimento sempre tecniche divertenti nelle situazioni più sfavorevoli perchè è troppo facile senò usare il meglio per vincere XD Ricordatevi: Play Today, not Tomorrow :D Sempre Hardcore, Sempre VG-Factor ;-)
Questa voce è stata pubblicata in Xbox 360 Vs PS3 e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

6 risposte a Xbox 360 Vs PS3: Assassin’s Creed: Brotherhood

  1. stoca**** scrive:

    la ps3 ha colori più naturali

  2. stoca**** scrive:

    e migliore illuminazione

  3. io scrive:

    sei un pirla guarda bene e meglio l’xbox 360 poi la sony sta fallendo niente ps4 pirla ahhh
    che down w xbox e poi l’xbox e un Computer

  4. Loco scrive:

    Claudio, cortesemente, toni adeguati a un blog di videogiocatori per bene, grazie.

  5. Ezio Auditore scrive:

    Io ci ho giocato sia sulla xbox 360 che sulla PLAY STATION 3 ed è migliore sulla PS3 fidatevi

  6. marcello scrive:

    Aprite bene gli occhi. ..la x 360 e piena di realismo ma in tutti i sensi la ps3 non la vorrei neanche regalata e finta….

I commenti sono chiusi.