Xbox 360 Vs PS3: Duke Nukem Forever

Palle d’ acciaio, Gamers! 😀 Bentornati nell’ arena delle sfide all’ ultimo pixel di VG-Factor. Oggi abbiamo il Duca, sisisiiii! 😀 Ho notato che le visite alla sfida dell’ anno scorso di Duke Nukem Forever fatta il 1° aprile ha suscitato qualche critica… 😀 Comunque sia, ora è arrivato il vero scontro sul videogioco rifatto dai ragazzi di Gearbox Software, prendendo spunto da quello che avevano lasciato in eredita quelli di 3D Realms. Il gioco infatti rimane datato strutturalmente dove troveremo Duke che ci farà spesso divertire con delle scenette da vero macho e anche da una grafica più che apprezzabile perchè di carattere ne ha spesso da vendere, ma è ormai un game che non ha altro che appigli solo per i suoi fans di sempre e come avevo accennato nel podcast di Fanbit.it, mi ha lasciato un po’ di amaro in bocca per non essersi evoluto ai tempi nostri. Siete pronti alla sfida più odiata della rete sui confronti dei videogiochi multi-piattaforma next-gen? OH Yeah!!!

Dati alla mano prima di tutto. 😉 Duke Nukem Forever occupa sul supporto ottico di Xbox 360 5.7GB contro i 4.6GB del capientissimo Blu-Ray di PS3 che vi obbliga ad installarne 4.4GB per giocare, mentre per Xbox 360 è opzionale ed è per l’intero DVD. Come formati surround abbiamo il conosciutissimo Dolby Digital per Xbox 360 e per PS3 anche il LPCM, 5.1 e 7.1LPCM ed il DTS. A questo giro PS3 non sembra essere sempre la migliore sulla mole di dati archiviati sul suo bel disco. Vediamo come sarà la grafica. 🙂 Su entrambe le console gira il duca a 1152×640 ma senza anti-aliasing. E’ difficile capire questa decisione su due piedi visto che la risoluzione è piuttosto bassa rispetto allo standard 720p e c’è anche da dire che non inserendo neanche l’ effetto blur o bloom che sfocano e attenuano la luce, mette dei contorni più accentuati e seghettati quindi visibili anche ad un occhio meno allenato. Essendo un gioco ispirato ad un vecchio marchio, non esistono vere e proprie disparità tra le due versioni, se non per le ombre che per molti aspetti sono talmente leggere nella versione di Xbox 360 che sembrano inesistenti. Non è stata fatta bene la speculazione delle ombre sugli oggetti e tutto pare incalcolato dietro di loro, mentre per PS3 sono fatte come si deve. C’è anche un altro punto da dover mettere in chiaro ed è la qualità delle texture. C’è da rimanere allibito dalla pesantezza del gioco anche se tutto sommato non sia proprio il massimo. E’ una questione di ottimizzazione dei calcoli che “intoppa” lo streaming video e quindi le texture sono di qualità inferiore allo standard dei giochi di adesso. In termini di framerate per Xbox 360 è una montagna russa rispetto a PS3 che si incolla a 30FPS. Sulla scatolona di Microsoft è un continuo scendere e salire dai 32 ai 28 FPS e questo non deve far pensare che sia fluido, anzi è un delirio! Non ti da la possibilità di poter giocare con fluidità per problemi infiniti di tearing e non come lo si fa su PS3 che è molto più raro trovare un’ immagine segata a metà ed è davvero sconvolgente tutto ciò. Alla dimostrazione del duca a milano dove noi di Fanbit.it eravamo andati ad ascoltare Randy Pitchford cosa dicesse di questo gioco, non aveva detto che la conversione per Xbox 360 era tremenda! 😀 Fortuna vuole che il controller di Xbox 360 faccia il suo dovere e quindi non si inceppa neanche così tanto, ma alla vista non voglio biasimarvi. 🙂 Per oggi la sfida la vince alla grande PS3 e si porta a casa il duca per fare un party da vero re mentre Xbox 360 non fa altro che subire il duro colpo. 😀

Forty si sta mettendo la maglietta rossa del duca e le mutande dell’ evento di milano. Troppo Fiche! 😀

N.B. Aggiornate il Podcast di FanBit.it e l’ Feed RSS di Vg-Factor qui sotto, Gamers! 😉

EnJoy ^_^

Fabio “Forty” Fortina

Speaker Radiofonico (Forty) FanBit.it

Informazioni su Forty

Yo Gamers ^_^ Ossessionato dai videogiochi difficili dall' età di 3 anni, sperimento sempre tecniche divertenti nelle situazioni più sfavorevoli perchè è troppo facile senò usare il meglio per vincere XD Ricordatevi: Play Today, not Tomorrow :D Sempre Hardcore, Sempre VG-Factor ;-)
Questa voce è stata pubblicata in Xbox 360 Vs PS3 e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Xbox 360 Vs PS3: Duke Nukem Forever

  1. john scrive:

    Ma PER CASO preferisci la console Sony? No perche’ non sembri mica di parte, sai, ANZI, hai fatto una recensione COI FIOCCHI.

  2. Forty scrive:

    Bella John 😀 Se tu leggessi il confronto di crysis 2 o FF XIII magari cambieresti idea 😀 😀 😀 😀

I commenti sono chiusi.