Una nuova risposta alle problematiche energetiche

ElmecSolar   info@elmecsolar.it

Trova la dimensione del tuo impianto fotovoltaico

inserito il 26/5/2009 alle 15:07

Qual’è la dimensione giusta per il tuo impianto fotovoltaico? Le variabili da considerare sono diverse. Alla Elmec abbiamo predisposto un software che aiuta a dimensionare l’impianto per te, in funzione di alcuni variabili soggettive (vuoi un impianto per usare l’energia o per rivenderla totalmente?) e di variabili oggettive: la potenza che puoi installare, il capitale che hai a disposizione da investire, l’effettivo spazio che hai sul tetto. E’ chiaro che queste tre ultime variabili sono l’una legata all’altra: la metratura dello spazio disponibile soleggiato determina quale massima potenza puoi installare – e quindi quanto incentivo puoi richiedere –quanto costa, nonché quanta parte del tuo fabbisogno energetico puoi copire.
Ovviamente a te scegliere la giusta dimensione.

In dettaglio: puoi scegliere se installare un impianto in regime di scambio sul posto, quindi allacciato alla rete da cui prendi energia e a cui la eroghi oppure un impianto in regime di vendita, allacciato alla rete alla quale scarichi ogni particella di energia prodotta. Nel primo caso la cosa importante da sapere il consumo annuno che va coperto, cioè il fabbisogno energetico della tua casa o della tua azienda. Sarà quindi necessario valutare le bollette di un anno, sommare i diversi consumi mensili ottenendo così il totale dei kWh/anno consumati. Il massimo della vita sarebbe coprire con il generatore fotovoltaico tutto il fabbisogno: in questo modo sarà possibile ottenere il beneficio del conto energia su tutta l’energia prodotta e nello stesso tempo azzerare la spesa delle bollette (qualora la produzione di energia fosse superiore al consumo si concretizzerebbe un credito per gli anni successivi, non saldabile economicamente).

Nel secondo caso, quello di un impianto in regime di vendita, non è più necessario conteggiare le bollette: tutta l’energia prodotta in questo caso sarebbe incentivata tramite conto energia, ma non sarebbe più utilizzata da un’utenza. Si immette in rete la totalità dell’energia prodotta e così venduta ad un prezzo fissato dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas (AEEG), pari a circa alla metà del normale prezzo a cui compriamo il kWh.

Scelto il tipo di impianto, guarda il tuo tetto: quanto spazio hai a disposizione al sole? Ci sono camini o antenne che producono coni d’ombra? Puoi integrare completamente i pannelli nel tetto, oppure possono essere solo parzialmente integrati? A questo punto hai almeno 8 mq di spazio libero? Sì perché l’impianto minimo, quello da 1kWp necessità di quello spazio: ogni pannello, di forma standard, è 1,6 x 0,8 metri.

In base a quanto spazio hai a disposizione e a che tipo di integrazione puoi fare, puoi comprendere quanto incentivo portare a casa, ma anche quanto costa l’impianto. Puoi scegliere, in base alle finanze, se usare tutto lo spazio che hai, oppure solo una parte. Ma a prescindere da questo, puoi accedere a una serie di finanziamenti da parte di molti istituti di credito. Anche Elmec ha stretto una serie di accordi con alcuni istituti, mentre gli altri te li segnala il GSE.

Commenti dei lettori: -