Agire, pensare, creare sulla strada della sostenibilità

VareseNews   redazione@varesenews.it
I post della categoria Acqua

Luca Mercalli: «Ecco cosa possiamo fare per l'ambiente»

inserito il 16/11/2009 alle 13:17
Luca Mercalli - presidente della Società Meteorologica Italiana e volto noto della trasmissione televisiva "Che tempo che fa ?" di Fabio Fazio - ha partecipato sabato 14 novembre 2009 all' incontro organizzato da Coop Lombardia (sezione Varese-Malnate) e Legambiente durante la rassegna di Filmstudio'90 "Un posto nel mondo".
Commenti dei lettori: scrivi un commento

In barca con la LIPU sul Lago di Varese

inserito il 10/11/2009 alle 14:54
Quali uccelli vivono sul lago di Varese? Scopriamolo con Lipu e Notiziario delle Associazioni
Commenti dei lettori: scrivi un commento

4 Giapponi di plastica

inserito il 10/8/2009 alle 15:30
Nell'Oceano Pacifico è stato trovato un altro continente. Peccato sia di plastica che nel corso del tempo si è raggruppata in quella zona e che grazie a sole e mare si è trasformata in una poltiglia invisibile anche ai satelliti. Che fare? Qualcuno sta provando a tramutarla in biodiesel. Metti mai che funzioni.
Categoria: Rifiuti, Acqua
Commenti dei lettori: scrivi un commento

I mari respirano come l'uomo

inserito il 5/8/2009 alle 12:00
Alcuni scienziati canadesi hanno scoperto che lo strato superficiale di mari e oceani è un ecosistema a sè stante che contiene microrganismi in grado di tradurre l'ossigeno all'atmosfera e imprigionare i gas serra al loro interno, trasferendoli alle acque. Questa pellicola, indistruttibile anche con le tempeste, è quindi come la pelle dell'uomo.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Le eco-towns per guardare al futuro.

inserito il 22/7/2009 alle 11:00
4 cittadine, 10mila case a impatto zero. E' questo il progetto di Gordon Brown per le eco-towns inglesi. Pannelli solari, vetri isolanti, gestione delle acque, e tanti altri accorgimenti per le città del futuro. Pronte nel 2016 se i lavori non saranno bloccati dai pareri vincolanti delle associazioni locali.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Un "Big Jump" per salvare l'Olona

inserito il 13/7/2009 alle 14:43
Nell'Olona si torna a nuotare. O almeno questo è ciò che è avvenuto domenica 12 luglio ai Mulini di Gurone, nei pressi di Malnate, quando 4 temerati membri di Legambiente hanno fatto il bagno nel fiume dei varesini. L'iniziativa, parte della più grande iniziativa europea dal nome "Big Jump", è un invito a tornare a puntare l'attenzione sui fiumi cittadini e rispettarli. Cosa quantomai necessaria per l'Olona.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

A Varese faremo il bagno nel lago. Forse

inserito il 23/6/2009 alle 10:36
Il lago di Varese forse sarà balneabile da settembre. Dal 2006 i dati rilevati dalla ASL sono in miglioramento, indice che il lavoro delle istituzioni comincia a funzionare. Ma non va confuso un fatto: la balneabilità del lago non è sinonimo della salute dell'ecosistema.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Istanbul crocevia per l'acqua

inserito il 20/3/2009 alle 14:40
Il quinto Forum mondiale sull'acqua in corso a Istanbul, evento che si chiuderà domenica con la giornata mondiale dell'acqua, è accompagnato in questi giorni dal Forum Alternativo dell'acqua che si pone come voce alternativa a quelle dei partecipanti al Forum "ufficiale".
Categoria: Acqua
Commenti dei lettori: scrivi un commento

22 marzo giornata mondiale dell'acqua

inserito il 19/3/2009 alle 17:53
Domenica 22 marzo si festeggia la giornata mondiale dell'acqua. Quest'anno il tema della giornata riguarda le acque che attraversano i confini politici tra due o più stati. Anche in provincia manifestazioni e eventi.
Categoria: Acqua
Commenti dei lettori: scrivi un commento