Agire, pensare, creare sulla strada della sostenibilità

VareseNews   redazione@varesenews.it

La nuova trazione verde è lombarda

inserito il 19/10/2009 alle 10:07

Nasce in Lombardia un brevetto rivoluzionario per la trazione dei veicoli a motore a 2, 4 o più ruote. Si chiama "New Global Traction" ed è un nuovo sistema di trazione automobilistica che, grazie a 2 semplici modifiche alla trasmissione tradizionale di qualunque garantisce un risparmio in termini di consumi e, dunque, di inquinamento (atmosferico e acustico) di oltre il 70%.

Il sistema permette al veicolo di accelerare solo per effetto del cambio di rapporto, senza usare il pedale e, oltretutto, mantenendo il motore al regime minimo di 1000 giri al minuto.
L`energia cinetica recuperata consente di abbattere sia i costi di gestione sia i gas di scarico emessi nell`atmosfera perché, di fatto, si usa una quantità di carburante di gran lunga inferiore al normale. L`idea è venuta a un gruppo di imprenditori lombardi che ha fondato un’impresa per la produzione e distribuzione del nuovo sistema. Il progetto sta già riscontrando notevoli successi, in particolare in Germania.

Secondo le intenzioni degli inventori del "New Global Traction" il progetto dovrebbe attraversare l’oceano e essere illustrato anche a imprenditori statunitensi interessati a sfruttare conoscenze e innovazioni tecnologiche per raggiungere l`obiettivo di ridurre il surriscaldamento globale del pianeta. La cosa particolare rispetto ad altre invenzioni è che il sistema è già stato realizzato e collaudato e i risultati verificati. A ciò si aggiunge, seguendo le parole di Mauro Raccanello, uno degli inventori del nuovo sistema di trazione e 30 anni di Ferrari alle spalle, che il New Global Traction non prevede lo stravolgimento della normale catena di montaggio. Le aziende infatti  possono montare il meccanismo direttamente sulle macchine in produzione senza sostenere costi elevati da far ricadere sul cliente finale. Il vantaggio, però, sarebbe quello di creare un`automobile davvero moderna ed ecologica, incentivando il mercato e dando un concreto contributo alla salvaguardia dell`ambiente.

Categoria: Mobilità
Commenti dei lettori: -