Agire, pensare, creare sulla strada della sostenibilità

VareseNews   redazione@varesenews.it
I post di Settembre 2009

Il 12 settembre non usare i sacchetti di plastica

inserito il 1/9/2009 alle 11:04
Il 12 settembre, su iniziativa della The Marine Conservative Society, è indetta la giornata mondiale senza sacchetti di plastica. Una giornata internazionale ripresa in Italia dall'iniziativa Porta la Sporta, che da Torino sta facendo il giro d'Italia per sensibilizzare i cittadini ad abbandonare gli shopper inquinanti in favore di borse riutilizzabili. Dal 12 settembre in poi lascia la plastica al suo posto, inquina di meno con le borse in tela.
Commenti dei lettori: 3 commenti

Mantova suona “Rock Inside”

inserito il 3/9/2009 alle 10:00
Sabato 5 settembre Mantova ospita Rock Inside, la prima conferenza internazionale sul diritto ambientale.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Fattorie aperte: l'agricoltura fa scuola

inserito il 8/9/2009 alle 15:08
Domenica 27 settembre si tiene la quinta edizione delle porte aperte alle Fattorie Didattiche. Una giornata, in 7 aziende agricole varesine, e in tutta Lombardia per vivere una giornata a contatto con la natura, per vedere e imparare a essere agricoltore e per degustare il meglio dei prodotti tipici.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Abitare il legno, vivere meglio

inserito il 10/9/2009 alle 09:00
Puntoambiente offre le migliori soluzioni per costruire la propria casa interamente in legno, sfatando molti tabù. Una casa in legno è solida, sicura, antisismica, naturale, a impatto zero e energeticamente efficiente. Costa meno, dura e vale di più. Abitare il legno? Si, e vivere meglio.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Scopri i vantaggi del sole!

inserito il 14/9/2009 alle 09:00
Varesenews in collaborazione con Elmec Solar offre un servizio di consulenza, basato su domande e risposte, per fugare ogni dubbio, richiesta, curiosità sul mondo dell'energia solare. Per chi pone la domanda ci sarà un gadget di Elmec oltre alla risposta attraverso il giornale.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Deforestare impoverisce ambiente e popolazioni

inserito il 16/9/2009 alle 09:00
Deforestare risulta essere un grave problema a carico dell'ambiente e inoltre non viene sostenuto da una crescita economica o da uno sviluppo delle zone che hanno subito la deforestazione. Lo stabilisce uno studio dell'Università di Cambridge e dell'Imperial College di Londra.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Al via il secondo festival dell'ambiente

inserito il 17/9/2009 alle 09:00
Milano ospita, dal 25 al 28 di settembre, il secondo festival dell'ambiente. Quattro giorni di eventi e momenti di partecipazione per parlare di ambiente e di energia in vista dell'incontro delle Nazioni Unite di Copenaghen e come passo sulla strada verso l'Expo 2015.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

L'economia solidale in mostra a Como

inserito il 18/9/2009 alle 09:00
Sabato 19 e domenica 20 settembre 2009 - presso il parco comunale di Villa Guardia (CO) - si terrà la sesta edizione de L’isola che c’è, fiera provinciale delle relazioni e delle economie solidali.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Il fotovoltaico che fa parlare di sè

inserito il 21/9/2009 alle 09:00
Il fotovoltaico è argomento di discussione assai diffuso. Se ne parla negli incontri pubblici, in banca, in cronaca. E' forse il caso di pensare ai pannelli anche su casa nostra?
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Mano alle ramazze: puliamo il mondo!

inserito il 23/9/2009 alle 09:00
il 25, 26 e 27 settembre si tiene la nuova edizione di Puliamo il mondo, l'iniziativa planetaria, gestita in Italia da Legambiente che, ramazza e rastrelli alla mano, unisce cittadini e istituzioni nella pulizia di città, parchi, boschi, rive di fiumi. La provincia di Varese è costellata di momenti di pulizia per un mondo migliore e più vivibile.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Tradate si disimballa, Varese guarda al commercio equo

inserito il 24/9/2009 alle 10:25
Si va verso un week end arricchito da due eventi dedicati all'ambiente e al commercio equo e solidale. A Tradate sono in discussione gli imballaggi insieme a Legambiente e all'iniziativa "Disimballiamoci" e a Tradate va in mostra il commercio equo insieme all'associazione Ago della Bilancia.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Andare a lavorare in bici ? Si può!

inserito il 25/9/2009 alle 10:00
Dal 16 al 22 settembre scorsi si è tenuta la settimana della mobilità sostenibile. Grazie al Notiziario delle Associazioni proponiamo un video della giornata e il reportage fotografico di quanto è accaduto martedì 22 quando i responsabili di Ciclocittà Varese hanno premiato i varesini a cavallo della due ruote a pedali.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Funghi e Zucche: la cultura contadina a Cuirone

inserito il 28/9/2009 alle 09:00
A Cuirone, da mercoledì 30 settembre, la diciasettesima edizione di "Funghi e Zucche", 5 giorni di incontri per scoprire i segreti della cultura contadina, le ricette e i gusti indimenticabili della nostra terra.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Tutti insieme verso Copenaghen

inserito il 28/9/2009 alle 15:58
Ci scrive il Consolato Britannico di Milano per dire che ci legge. Un piccolo spunto per ricordarci di come sia importante camminare sulla stessa via, quella che porta prima a Copenaghen e poi verso il rispetto del pianeta. Affinché i cambiamenti climatici siano solo positivi.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Torna l'Eurobirdwatch nell'Oasi Lipu

inserito il 30/9/2009 alle 09:00
Sabato 3 e domenica 4 ottobre torna Eurobirdwatch il più grande evento europeo dedicato all'avvistamento degli uccelli. Appuntamento, per i varesini, all'Oasi Lipu della Palude Brabbia.
Commenti dei lettori: scrivi un commento