Agire, pensare, creare sulla strada della sostenibilità

VareseNews   redazione@varesenews.it

Convegno sul Design Sostenibile a Milano

inserito il 17/12/2009 alle 16:43

Venerdì 18 dicembre
Palazzo Turati - Milano
dalle ore 9.30

Il primo evento in Italia che mette a confronto i designer e gli specialisti del comportamento e della psicologia del consumatore. Perchè il design industriale ha bisogno di un mercato per uscire dagli studi e dalle università. Con design sostenbile si intende almeno uno di tre concetti: compatibilità ambientale dei materiali e dei processi di produzione; utilizzo di materiale riciclato e riciclabile; basso impatto ambientale degli utilizzi previsti, per esempio bassi consumi energetici.
Design Sostenibile Milano esplora l'offerta dell'industria e dei suoi designer e l'effettiva e potenziale risposta degli acquirenti in diversi ambiti, tra cui le tecnologie e i materiali per la casa, i complementi d'arredo e gli accessori per l'abitare tecnologico, la mobilità.
Design Sostenibile Milano si articola in due momenti: un'area espositiva, dove sono illustrati, con pannelli o dal vero, esempi significativi di design sostenbile, realizzati da professionisti affermati, aziende, e studenti delle principali scuole e facoltà milanesi.
In parallelo, l'evento avrà una sessione convegnistica, articolata in interventi monodirezionali e panel, dedicata al come fare design sostenibile e alle esperienze concrete degli addetti ai lavori che si sono messi su questa strada.
Segnaliamo la presenza di un designer varesino, Giorgio Caporaso, il quale illustrerà i sui progetti More e 2XChair, esempi di m
odularità, trasformabilità ma soprattutto eco-compatibilità.

» Per maggiori informazioni

Commenti dei lettori: -