Agire, pensare, creare sulla strada della sostenibilità

VareseNews   redazione@varesenews.it

Samso: vento, sole e olio di canola

inserito il 7/7/2009 alle 12:07

samso danimarca

Samso è un'isoletta della Danimarca, abitata da poco meno di 5000 persone e che per lunghi anni ha vissuto appoggiandosi alla grandi fattorie che ne costellavano il territorio. Poi le inevitabili emigrazioni delle giovani menti e la crisi delle grandi fattorie l’avevano trasformata in un luogo sempre meno abitato e con un economia tendente alla depressione più nera. Fino a quando, è proprio il caso di dirlo, è cambiato il vento.

Oggi nelle acque “offshore” dell’isola di Samso spiccano 770 metri di pale eoliche, cioè 10 pale da 77 metri l’una e, seppur non bellissime da vedere, stanno portando all’isola nuova linfa: i giovani non se ne vanno più e gli ingegneri di ogni parte del mondo vengono a vedere il primo esperimento, riuscitissimo, di comunità con emissione di CO2 pari a zero. Samso è infatti l’unico insediamento umano al mondo ad aver abbattuto totalmente le emissioni di anidride carbonica.

Lo stile sostenibile sta oggi coinvolgendo non solo le tecnologie, ma proprio le persone. Gli abitanti dell’isola hanno piantato ulteriori 11 pale sul terreno, di proprietà privata, e tutti i movimenti sul territorio sono con passo lieve e attento. Carretti trainati da cavalli e i propri piedi sono i mezzi che i turisti prediligono per avventurarsi nell’isola a impatto zero.

Lo stile ecologista ha poi investito anche altri ambiti della vita dei Samsingers, cioè gli abitanti di Samso. Il muschio è stato usato per coprire i tetti e così mantenere il calore, il rimanente spazio è stato usato per i pannelli solari e, per quando non c’è il sole, cioè da settembre ad aprile, l’alimentazione viene fatta con le biomasse, ovvero paglia e trucioli di legno. A questo si aggiunge la scelta dei contadini delle rifiorenti fattorie che hanno acquistato motori che si muovono con l’olio di canola, un fiore giallo che si usa per i motori…e per condire l’insalata.

I prossimi passi pare siano l’importazione di auto elettriche, lo sfruttamento delle onde del mare, accrescere lo stile del riuso, favorire il turismo leggero e sostenibile e vivere, tutti, dei propri raccolti, nonché sperimentare l’idrogeno. Samso è un laboratorio sostenibile e i suoi abitanti giurano che sarà l’esempio che cambierà il mondo.

 

Commenti dei lettori: -