Agire, pensare, creare sulla strada della sostenibilità

VareseNews   redazione@varesenews.it
I post della categoria Idee, progetti ed eventi

Quando un cementificio dà un premio a chi non inquina

inserito il 17/1/2011 alle 17:31
Gli Holcim Awards sono destinati a chi progetta interventi sostenibili. in "Palio" oltre due milioni di dollari
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Anche Varese tra le "Cento piazze per il clima"

inserito il 21/12/2009 alle 09:51
Dino De Simone, presidente di Legambiente Varese, spiega il senso dell'iniziativa che il 12 dicembre, in concomitanza con la conferenza climatica di Copenhagen, ha coinvolto in tutta Italia “Cento piazze per il clima”.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Convegno sul Design Sostenibile a Milano

inserito il 17/12/2009 alle 16:43
Il primo evento in Italia che mette a confronto i designer e gli specialisti del comportamento e della psicologia del consumatore. Perchè il design industriale ha bisogno di un mercato per uscire dagli studi e dalle università.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Luca Mercalli: «Ecco cosa possiamo fare per l'ambiente»

inserito il 16/11/2009 alle 13:17
Luca Mercalli - presidente della Società Meteorologica Italiana e volto noto della trasmissione televisiva "Che tempo che fa ?" di Fabio Fazio - ha partecipato sabato 14 novembre 2009 all' incontro organizzato da Coop Lombardia (sezione Varese-Malnate) e Legambiente durante la rassegna di Filmstudio'90 "Un posto nel mondo".
Commenti dei lettori: scrivi un commento

In barca con la LIPU sul Lago di Varese

inserito il 10/11/2009 alle 14:54
Quali uccelli vivono sul lago di Varese? Scopriamolo con Lipu e Notiziario delle Associazioni
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Un'isola gustosa, e sostenibile

inserito il 6/11/2009 alle 16:00
Giusto con Gusto è il percorso di consumo responsabile che partirà nel Comune di Cavallasca dal 5 al 29 novembre.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Il cima cambia... e tu?

inserito il 4/11/2009 alle 09:59
Luca Mercalli, climatologo di “Che tempo che fa”, la famosa trasmissione di Rai Tre condotta nel preserale di sabato e domenica da Fabio Fazio, affronta i temi del risparmio energetico e del surriscaldamento del pianeta in un incontro a Varese, sabato 14 novembre, alle ore 10, presso il Cinema Teatro Nuovo, viale dei Mille 39. Ingresso gratuito
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Guarda le foto dell'Italia rinnovabile

inserito il 21/10/2009 alle 09:27
2000 chilometri in aliante per fotografare l'Italia delle energie rinnovabili. Questa l'avventura organizzata dall'Associazione produttori di energia da fonti rinnovabili lo scorso maggio. Finalmente a disposizione le foto.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Scuole, asili, no profit, GAS: a ognuno il suo fotovoltaico

inserito il 15/10/2009 alle 09:00
L'energia del sole è adatta a tutti, anche a enti pubblici, scuole, asili, realtà no profit e gruppi di acquisto solidale. Ne sa qualcosa la ZRSolar che proprio per questo tipo di realtà ha previsto soluzioni e agevolazioni specifiche.
Commenti dei lettori: 1 commento

Torna l'Eurobirdwatch nell'Oasi Lipu

inserito il 30/9/2009 alle 09:00
Sabato 3 e domenica 4 ottobre torna Eurobirdwatch il più grande evento europeo dedicato all'avvistamento degli uccelli. Appuntamento, per i varesini, all'Oasi Lipu della Palude Brabbia.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Tutti insieme verso Copenaghen

inserito il 28/9/2009 alle 15:58
Ci scrive il Consolato Britannico di Milano per dire che ci legge. Un piccolo spunto per ricordarci di come sia importante camminare sulla stessa via, quella che porta prima a Copenaghen e poi verso il rispetto del pianeta. Affinché i cambiamenti climatici siano solo positivi.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Funghi e Zucche: la cultura contadina a Cuirone

inserito il 28/9/2009 alle 09:00
A Cuirone, da mercoledì 30 settembre, la diciasettesima edizione di "Funghi e Zucche", 5 giorni di incontri per scoprire i segreti della cultura contadina, le ricette e i gusti indimenticabili della nostra terra.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Andare a lavorare in bici ? Si può!

inserito il 25/9/2009 alle 10:00
Dal 16 al 22 settembre scorsi si è tenuta la settimana della mobilità sostenibile. Grazie al Notiziario delle Associazioni proponiamo un video della giornata e il reportage fotografico di quanto è accaduto martedì 22 quando i responsabili di Ciclocittà Varese hanno premiato i varesini a cavallo della due ruote a pedali.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Tradate si disimballa, Varese guarda al commercio equo

inserito il 24/9/2009 alle 10:25
Si va verso un week end arricchito da due eventi dedicati all'ambiente e al commercio equo e solidale. A Tradate sono in discussione gli imballaggi insieme a Legambiente e all'iniziativa "Disimballiamoci" e a Tradate va in mostra il commercio equo insieme all'associazione Ago della Bilancia.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Mano alle ramazze: puliamo il mondo!

inserito il 23/9/2009 alle 09:00
il 25, 26 e 27 settembre si tiene la nuova edizione di Puliamo il mondo, l'iniziativa planetaria, gestita in Italia da Legambiente che, ramazza e rastrelli alla mano, unisce cittadini e istituzioni nella pulizia di città, parchi, boschi, rive di fiumi. La provincia di Varese è costellata di momenti di pulizia per un mondo migliore e più vivibile.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

L'economia solidale in mostra a Como

inserito il 18/9/2009 alle 09:00
Sabato 19 e domenica 20 settembre 2009 - presso il parco comunale di Villa Guardia (CO) - si terrà la sesta edizione de L’isola che c’è, fiera provinciale delle relazioni e delle economie solidali.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Al via il secondo festival dell'ambiente

inserito il 17/9/2009 alle 09:00
Milano ospita, dal 25 al 28 di settembre, il secondo festival dell'ambiente. Quattro giorni di eventi e momenti di partecipazione per parlare di ambiente e di energia in vista dell'incontro delle Nazioni Unite di Copenaghen e come passo sulla strada verso l'Expo 2015.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Deforestare impoverisce ambiente e popolazioni

inserito il 16/9/2009 alle 09:00
Deforestare risulta essere un grave problema a carico dell'ambiente e inoltre non viene sostenuto da una crescita economica o da uno sviluppo delle zone che hanno subito la deforestazione. Lo stabilisce uno studio dell'Università di Cambridge e dell'Imperial College di Londra.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Scopri i vantaggi del sole!

inserito il 14/9/2009 alle 09:00
Varesenews in collaborazione con Elmec Solar offre un servizio di consulenza, basato su domande e risposte, per fugare ogni dubbio, richiesta, curiosità sul mondo dell'energia solare. Per chi pone la domanda ci sarà un gadget di Elmec oltre alla risposta attraverso il giornale.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Abitare il legno, vivere meglio

inserito il 10/9/2009 alle 09:00
Puntoambiente offre le migliori soluzioni per costruire la propria casa interamente in legno, sfatando molti tabù. Una casa in legno è solida, sicura, antisismica, naturale, a impatto zero e energeticamente efficiente. Costa meno, dura e vale di più. Abitare il legno? Si, e vivere meglio.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Fattorie aperte: l'agricoltura fa scuola

inserito il 8/9/2009 alle 15:08
Domenica 27 settembre si tiene la quinta edizione delle porte aperte alle Fattorie Didattiche. Una giornata, in 7 aziende agricole varesine, e in tutta Lombardia per vivere una giornata a contatto con la natura, per vedere e imparare a essere agricoltore e per degustare il meglio dei prodotti tipici.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Mantova suona “Rock Inside”

inserito il 3/9/2009 alle 10:00
Sabato 5 settembre Mantova ospita Rock Inside, la prima conferenza internazionale sul diritto ambientale.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Il 12 settembre non usare i sacchetti di plastica

inserito il 1/9/2009 alle 11:04
Il 12 settembre, su iniziativa della The Marine Conservative Society, è indetta la giornata mondiale senza sacchetti di plastica. Una giornata internazionale ripresa in Italia dall'iniziativa Porta la Sporta, che da Torino sta facendo il giro d'Italia per sensibilizzare i cittadini ad abbandonare gli shopper inquinanti in favore di borse riutilizzabili. Dal 12 settembre in poi lascia la plastica al suo posto, inquina di meno con le borse in tela.
Commenti dei lettori: 3 commenti

Green Area augura vacanze verdi a tutti

inserito il 11/8/2009 alle 11:00
Appuntamento a settembre per gli eco lettori di VareseNews
Commenti dei lettori: scrivi un commento

I campi estivi di Legambiente. Un modo diverso di vivere la vacanza

inserito il 4/8/2009 alle 12:27
Ogni anno Legambiente organizza i campi di volontariato per giovani, adolescenti, famiglie. Una maniera originale per trascorrere le proprie vacanze all'insegna dell'ambiente e della sostenibilità e per essere "socialmente utili". Sono in particolare i campi internazionali a regalare le migliori soddisfazioni grazie al coinvolgimento di persone provenienti da tutto il mondo.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Il Grande Fratello è diventato verde

inserito il 29/7/2009 alle 14:00
A Waltham Forest, cittadina nella cerchia di Londra, chi denuncia un proprio concittadino mentre inquina, fa un graffito, un atto di vandalismo o permette al cane di lasciare le proprie deiezioni per strada, riceve una ricompensa che vasria tra le 100 e le 500 sterline in funzione della pena che sarà comminata. Si apre una nuova stagione in stile George Orwell. C'è chi dice che lo fanno per l'ambiente, altri, i più, per risparmiare dei bei soldi.
Commenti dei lettori: 2 commenti

Geotermia: l'energia della Terra.

inserito il 28/7/2009 alle 12:52
L'energia geotermica è quella che, senza alcuna emissione di sostanze nocive nell'ambiente, viene estratta direttamente dal sottosuolo terrestre. Questo tipo di energia, grazie alle pompe di calore, è in grado di generare calore e freddo che possono essere usati per riscaldare e climatizzare le nostre case e le nostre aziende. Un'energia sicura e conveniente. PuntoAmbiente per credere.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

A piedi o in bicicletta per le nostre valli

inserito il 24/7/2009 alle 11:00
Conservare e promuovere il territorio e il patrimonio naturale attraverso la riscoperta di vecchi sentieri che collegano, passando dai centri storici, le piste ciclabili dei laghi di Varese e Comabbio al Parco del Ticino.
Commenti dei lettori: 2 commenti

Portare in Europa l'energia del Sahara

inserito il 23/7/2009 alle 10:00
Lanciato in Germania un ambizioso progetto per la costruzione di grandi centrali termodinamiche nel deserto del Sahara. Si chiama Desertec è stato presentato solo qualche giorno fa e, entro metà secolo, dovrebbe soddisfare il 15% del fabbisogno energetico continentale. Ma per qualcuno, tra altre critiche, si tratta di una nuova forma di colonialismo.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Le eco-towns per guardare al futuro.

inserito il 22/7/2009 alle 11:00
4 cittadine, 10mila case a impatto zero. E' questo il progetto di Gordon Brown per le eco-towns inglesi. Pannelli solari, vetri isolanti, gestione delle acque, e tanti altri accorgimenti per le città del futuro. Pronte nel 2016 se i lavori non saranno bloccati dai pareri vincolanti delle associazioni locali.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Anche il fotovoltaico diventa solidale

inserito il 21/7/2009 alle 15:00
Dopo il successo della prima edizione, L'isola che c'è, l'associazione rappresentativa del distretto di economia solidale di Como, ripropone il GASFV, ovvero il gruppo di acquisto solidale del fotovoltaico. Una maniera solidale per installare a casa propria i pannelli e cosi ottenere risparmio energetico e rispetto ambientale.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

La faremo nel serbatoio?

inserito il 21/7/2009 alle 11:00
Dall'America arriva un nuovo protocollo attraverso il quale ottenere idrogeno dall'urea, sostanza contenuta nel nostro sangue e ovviamente nell'urina. C'è già chi sogna di annoverarla tra le fonti rinnovabili e chi, molto più semplicemente, di farla direttamente nel serbatoio.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Abitare la natura non significa stare sugli alberi

inserito il 20/7/2009 alle 13:01
Fare scelte legate alla natura non significa andare a vivere nelle foreste. E' sufficiente occuparsi responsabilmente della propria casa e della tecnologia di cui ci circondiamo per soddisfare le nostre esigenze domestiche: dall'acqua calda all'energia elettrica, dal riscaldamento, al risparmio energetico.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Anche tu Porta la Sporta

inserito il 16/7/2009 alle 10:34
E' in corso l'iniziativa Porta la Sporta, una campagna nata dall'associazione dei Comuni virtuosi per incentivare il definitivo abbandono dei sacchetti di plastica, in favore di sacchetti della spesa di diverso materiale. Attraverso il sito dell'iniziativa si possono scaricare diversi materiali per attivare nel proprio comune questa iniziativa, nonchè trovare una serie di accorgimenti per fare una spesa sostenibile anche in vacanza
Commenti dei lettori: 2 commenti

Foto Blitz

inserito il 15/7/2009 alle 10:30
Blitz di Legambiente a Capolago. Giù le mani dalla costa!
Commenti dei lettori: 1 commento

Al G8 son tutti daccordo. Ma senza alcun impegno vincolante.

inserito il 14/7/2009 alle 10:28
Dopo il G8, cosa accadrà per l'ambiente. A parole tutto, nei fatti...vedremo.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Un "Big Jump" per salvare l'Olona

inserito il 13/7/2009 alle 14:43
Nell'Olona si torna a nuotare. O almeno questo è ciò che è avvenuto domenica 12 luglio ai Mulini di Gurone, nei pressi di Malnate, quando 4 temerati membri di Legambiente hanno fatto il bagno nel fiume dei varesini. L'iniziativa, parte della più grande iniziativa europea dal nome "Big Jump", è un invito a tornare a puntare l'attenzione sui fiumi cittadini e rispettarli. Cosa quantomai necessaria per l'Olona.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Sul lago Maggiore la disfida fotovoltaica

inserito il 9/7/2009 alle 11:00
Ormai ci siamo, i motori si stanno per accendere e non rovineranno l’ambiente. E’ cominciato il conto alla rovescia che porta a sabato 11 luglio quando le imbarcazioni fotovoltaiche solcheranno il lago Maggiore per la prima Solar Challenge.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Palude Brabbia, attività e eventi

inserito il 8/7/2009 alle 10:00
Un video, realizzato dal Notiziario delle Associazioni, illustra le attività della Palude Brabbia, gli eventi dell'estate e come vengono svolte le diverse attività nella riserva naturale.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Samso: vento, sole e olio di canola

inserito il 7/7/2009 alle 12:07
Samso è un' isoletta della Danimarca che ha superato la crisi economica e l'emigrazione dei più giovani andando dietro... al vento. Sull'isola, tra acqua e terra, girano 21 pale eoliche che, insieme all'uso del fotovoltaico, delle biomasse e di altri accorgimenti hanno reso Samso l'unico insediamento umano al mondo ad emissioni zero. Un laboratorio sperimentale di sostenibilità sul quale i cittadini isolani sono pronti a scommettere. Per cambiare il mondo.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Pianta un albero con un click

inserito il 3/7/2009 alle 11:00
La Commissione Europea ha lanciato un nuovo concorso: Click a Tree. Per partecipare occorre piantare un nuovo albero, fare uno foto e spedirla al sito del concorso. I migliori 10 saranno premiati con un soggiorno in un campo di apprendimento ambientale e i primi 5000 iscritti da alcuni Paesi dell'Unione riceveranno una piantina da interrare. Un valido contributo contro la deforestazione e per tenere sotto controllo le miliardi di tonnellate di CO2 immesse nell'atmosfera.
Commenti dei lettori: 2 commenti

Fate l'amore, non siate inquinatori!

inserito il 25/6/2009 alle 14:00
Un video della campagna You Control Climate Change, promossa dalla Commissione europea, ci fa riflettere su quanto piacere possiamo ricavare dal risparmio energetico.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Home, la nostra terra.

inserito il 25/6/2009 alle 10:00
Oltre un milione e mezzo di visualizzazioni, solo su YouTube, in meno di 20 giorni. Proiettato in oltre 180 Paesi in tutto il mondo. Questo è il risultato di Home, la nostra Terra, l'ultima opera dedicata al pianeta da Yann Arthus-Bertrand.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Mangiar meglio per inquinare meno

inserito il 24/6/2009 alle 12:53
La Svezia sarà il prossimo presidente della UE e comincia la propria presidenza con un appello ai cittadini europei: mangiate meglio! Un’alimentazione inconsapevole è un’alimentazione che inquina.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Ecodesign e solare fotovoltaico si alleano per la Solar Challenge.

inserito il 24/6/2009 alle 10:00
Si avvicina la lago Maggiore Solar Challenge e si moltiplicano le iniziative a supporto. Si apre infatti il concorso di eco-design rivolto ai team in gara e ai creativi. Per il team con la barca più sostenibile in assoluto, è previsto un premio speciale da parte di Epson, mentre i creativi sono chiamati a disegnare il gadget della prossima edizione. Ente Parchi Lago Maggiore non si ferma, quindi, dopo la creazione del kit per la costruzione di una barca fotovoltaica, l'apertura di un concorso per le scuole e la creazione di un workshop sulla comunicazione ambientale.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

New York. La Grande Mela Verde

inserito il 23/6/2009 alle 15:00
New York tenta la conversione verde. Dalla ricostruzione della Hig Line, passata da linea ferroviaria in disuso e diroccata in parco pubblico, passando per l'installazione di pale eoliche sui palazzi e sui ponti, il sindaco Bloomberg tenta la riconversione. In nome dell'agritettura. L'architettura verde.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Oleggio, un comune virtuoso: dai rifiuti al fotovoltaico.

inserito il 19/6/2009 alle 10:00
Da Oleggio (Novara) il parco fotovoltaico comunale tratto dall'area di un ex discarica. 2 gWh di energia prodotta da usare per tutto il comune.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Malpensa sarà Carbon Neutral

inserito il 17/6/2009 alle 14:53
Malpensa è tra i firmatati di un accordo che porterà lo scalo varesino a divenire carbon neutral ovvero a eliminare le proprie emissioni di CO2 nell'ambiente grazie all'efficienza e al risparmio energetico.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Seprio servizi in campo per il fotovoltaico

inserito il 17/6/2009 alle 12:27
Seprio Servizi in collaborazione con Legambiente e il comune di Tradate scende in campo in favore della diffusione dell'energia fotovoltaica sui tetti delle nostre case. Per far questo ha siglato degli accordi con una banca locale e con un'azienda specializzata nel solare fotovoltaico che si impegneranno a realizzare e a finanziare, a costi contenuti, i futuri impianti solari.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Giusto con Gusto": imparare a consumare, scegliendo buono, sano e giusto

inserito il 17/6/2009 alle 10:00
L'isola che c'è, distretto di economia solidale di Como, prosegue con gli eventi e i corsi per lo sviluppo di un network di realtà imprenditoriali e di persone che portino nel quotidiano un progetto di economia solidale. Nell'ambito del progetto "Corto Circuito" l'Isola porta a Cantù un trittico di serate legate al consumo responsabile. L'iniziativa mira all'apertura di un GAS, Gruppo di Acquisto Solidale nella cittadina brianzola.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Uomini: esseri sostenibili

inserito il 12/6/2009 alle 10:00
"Le strategie della cittadinanza per la sostenibilità". Questo è il titolo dell'incontro che si tiene presso l'Associazione Apriticielo di Varese e tenuto dal professor Dipak R. Pant, docente di Sistemi Economici comparati e Economia Sostenibile all'Università Carlo Cattaneo di Castellanza. Il sunto è semplice: siamo noi i responsabili del nostro pianeta.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Domenica con le mani in pasta

inserito il 10/6/2009 alle 10:00
Alla comunità di Maddalena dell'ANFFAS di Somma Lombardo si tiene la quinta giornata di autoproduzione alimentare dedicata alle tecniche per produrre in casa pane, pasta, formaggi. Per mettere le mani in pasta e per un passo ulteriore verso la sostenibilità. Ambientale e economica.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Economia solidale e formazione a Como

inserito il 9/6/2009 alle 10:45
L'isola che c'è, distretto di economia solidale di Como, organizza un corso di formazione per animatori di reti. Il corso si pone l'obiettivo per gli animatori attivi o potenziali di costruire o rafforzare le basi per la costruzione di reti territoriali di economia solidale. Il corso si inserisce nel progetto Corto Circuito, basato sul concetto di filiera corta e territorio.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Votantonio! Anche se non è ambientalista

inserito il 8/6/2009 alle 12:18
Quanto è costata la campagna elettorale in termini ambientali? E se la politica usasse meglio le nuove tecnologie cosa succederebbe?
Commenti dei lettori: scrivi un commento

L'importanza dell'effetto serra

inserito il 5/6/2009 alle 12:00
Provocante e realista. L'effetto serra è una gran risorsa: senza la CO2 e il metano, il pianeta sarebbe sottozero. Ma se fa troppo caldo?
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Quando il delitto è equo e solidale

inserito il 4/6/2009 alle 10:00
Partono le serata in bottega della cooperativa Elaborando. Appuntamento a Busto Arsizio, alla bottega del commercio equo e solidale Migrando, 4 giovedì dal 4 giugno al 2 luglio, verso un estate divertente, equa, solidale
Commenti dei lettori: scrivi un commento

La Palude bella di notte (e di giorno).

inserito il 3/6/2009 alle 11:30
Proseguono gli appuntamenti della LIPU alla scoperta del lago di Varese, della sua flora e della sua fauna, passando attraverso le escursioni alla Palude Brabbia, vero tesoro naturalistico della nostra provincia. Notte o giorno non fa differenza per scoprire la ricchezza del patrimonio naturale che ci circonda.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Comuni rinnovabili, è record italiano

inserito il 29/5/2009 alle 12:00
Sono quasi 6000 i comuni italiani che sono dotati di almeno un impianto per lo sfruttamento delle energie rinnovabili. E' quanto emerge dal rapporto annuale di Legambiente dedicato alle realtà virtuose. Un numero altissimo paragonato al numero totale dei comuni italiani, circa 8000, e al numero del 2008: 3190.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Guarda la fiera del DES

inserito il 27/5/2009 alle 11:00
Il video della fiera del DES Varese, il distretto di economia solidale del nostro territorio, che si è tenuta domenica 24 maggio per le vie del centro storico di Castiglione Olona.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Fotovoltaico a scuola con la Solar Challenge

inserito il 26/5/2009 alle 10:00
La Lago Maggiore Solar Challenge prende forma e consistenza. Grazie al lavoro dell'Ente Parchi del Lago Maggiore E' infatti aperta alle scuole, ha predisposto un kit didattico per la costruzione di una barca fotovoltaica, costr
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Partito il terzo festival della Biodiversità

inserito il 25/5/2009 alle 12:00
Si è aperto sabato scorso, 23 maggio, a Milano il terzo festival della biodiversità. 16 giorni di eventi sui paesaggi naturali, sugli ecosistemi e sull'agricoltura nelle grandi città ci accompagnano fino al 7 giugno.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Un week end sostenibile

inserito il 22/5/2009 alle 14:00
Il week end che si sta per aprire si tinge di verde e di sostenibilità. Da Castiglione Olona al Lago Maggiore una serie di eventi molto importanti arricchiscono l'offerta per il proprio tempo libero. E per chi vuole riflettere sul valore dell'ambiente e su un modo nuovo di intendere i rapporti, economici e sociale: l'economia solidale.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Stop agli incentivi per le 2 ruote

inserito il 22/5/2009 alle 10:34
Il Ministero dell'Ambiente, attraverso l' Associazione nazionale dei costruttori di cicli e motocicli, ha sospeso l'erogazione degli incentivi per l'acquisto di una nuova bicicletta. Troppe richieste e sistema informatico in tilt hanno determinato la scelta.
Commenti dei lettori: 2 commenti

Un video principesco in difesa delle foreste

inserito il 18/5/2009 alle 11:00
Un video promosso da Carlo di Inghilterra ci ricorda il valore delle foreste e il bisogno di fermare la deforestazione.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Da Calcinate il Safari in aliante

inserito il 14/5/2009 alle 12:00
Una settimana, 2000 chilometri di volo per fotografare il bello dell'Italia delle energie rinnovabili. Attraverso un aliante, partito dalla nostra provincia, e un ultraleggero che lo accompagna, l'APER produrrà un dvd con le immagini più belle del nostro Paese nella sua mutazione sostenibile.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Una settimana di notizie ambientali

inserito il 11/5/2009 alle 15:00
In una settimana accadono moltissimi avvenimenti. Anche a livello ambientale. Diamo uno sguardo su quello che è successo settimana scorsa nel nostro territorio.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Scegli i fiori di casa per la festa della mamma

inserito il 8/5/2009 alle 10:00
Un video simpatico ci ricorda una cosa importante: regaliamo fiori oggi alle nostre madri. Facciamolo aggiungendo una scelta di sostenibilità
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Google fa falciare il prato alle capre

inserito il 7/5/2009 alle 10:01
Google affida a un gregge di pecore il taglio dei prati della sede. Un modo ecologico, bucolico e a tutela dell'ambiente per rispettare le leggi della California.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Maggio è decisamente solare

inserito il 6/5/2009 alle 10:00
Una serie di eventi legati all’ambiente, e nello specifico al mondo dell’energia solare, arricchiscono il mese di maggio. Da noi, a Verona e in tutta Europa si sprecano i momenti di confronto e di info-formazione sul valore concreto e non più potenziale delle tecnologie legate all’energia del sole.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

La domenica buona e giusta

inserito il 5/5/2009 alle 11:28
Domenica 17 maggio a Somma Lombardo si tiene il settimo Forum dei Gruppi di Acquisto Solidale della provincia di Varese, una giornata dedicata alla sostenibilità, all'equo e al solidale, al baratto.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Conto alla rovescia per i sacchetti di plastica

inserito il 4/5/2009 alle 17:14
Dal 1 gennaio 2010 l'Europa dice stop ai sacchetti di plastica nei supermercati. Ma non tutti sono pronti a far partire questa nuova era del trasporto a casa dei nostri acquisti. Aziende, governi, ma anche i singoli consumatori non hanno fatto una scelta definitiva.
Commenti dei lettori: 2 commenti

G8 ambiente: a Siracusa nuove proposte

inserito il 30/4/2009 alle 11:50
Il 24 aprile si è concluso il G8 Ambiente di Siracusa. 3 giorni di incontri tra i Ministri dell'Ambiente dei Paesi economicamente più ricchi per affrontare le tematiche ambientali con uno sguardo allo sviluppo.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Una settimana di notizie ambientali

inserito il 30/4/2009 alle 11:12
Ogni giorno il vostro giornale racconta la nostra provincia, la regione insubrica, si spinge verso Milano e abbraccia i 7 laghi. Tra tutte le news trovano spazio quelle legate alle questioni ambientali. Proviamo a fare un po’ d’ordine e vediamo cosa è successo negli ultimi giorni prima del lungo week end che ci aspetta e che comincia domani con la festa dei lavoratori.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

LIPU, eventi e novità

inserito il 24/4/2009 alle 15:00
La LIPU organizza una serie di eventi tra il 25 aprile e la prima decade di maggio per valorizzare la Palude Brabbia e scoprire il lago di Varese in maniera speciale.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Bambini green: pannolini e asili eco-sostenibili

inserito il 23/4/2009 alle 11:00
Due importanti iniziative nella nostra provincia. I più piccoli possono sorridere: pannollini riciclabili e un asilo eco-sostenibile. E con loro sorridono i genitori: ambienti sani e risparmio economico.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Un forno solare per salvare vite e pianeta

inserito il 22/4/2009 alle 11:00
Cinque dollari per costruire un forno a energia solare. L'invenzione di un norvegese trapiantato in Kenya può salvare molte vite e contribuire al rispetto ambientale.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

22 aprile: giornata della Terra

inserito il 21/4/2009 alle 17:00
Oggi è la giornata della Terra, l'Earth Day. Oltre 500 milioni di persone in tutto il mondo oggi celebrano questa giornata, giunta alla 38esima edizione. Walt Disney presenta la pellicola "Earth - la nostra Terra", un documentario speciale che ci ricorda l'importanza dell'ambiente, della sostenibilità e del rispetto della natura.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Trova l'offerta elettrica adatta a te

inserito il 15/4/2009 alle 11:00
Dal 1 luglio del 2007 il mercato dell’elettricità è libero anche per gli utenti finali che possono accedere alle offerte delle varie aziende nate proprio grazie alla liberalizzazione del mercato. L'Autorità per l'energia elettrica e il gas ha studiato un sistema semplice e efficace per mettere a confronto le offerte e trovare quella migliore per ciascuno di noi
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Di Terra e di Cielo, rassegna di film per l'ambiente

inserito il 14/4/2009 alle 11:00
“Di terra e di cielo” un mese (17 aprile -24 maggio) di appuntamenti dedicati a documentari e film sull’ambiente, tra cui molti inediti, spalmati su tutto il territorio provinciale. Il coraggio di far vedere come stanno le cose.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Il fotovoltaico più grande della provincia

inserito il 9/4/2009 alle 14:00
Lo scorso 2 aprile è stato inaugurato l'impianto fotovoltaico più grande della provincia. Oltre 300 kW di potenza, in grado di sprigionare un'energia tale da far risparmiare 180.000 euro.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Via alla Solar Challenge

inserito il 7/4/2009 alle 10:36
L’11 e il 12 luglio prossimi sulle acque del basso lago Maggiore si terrà la Solar Challenge, una gara di barche fotovoltaiche che si sfideranno per due giorni su un percorso di 35 chilometri.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Dall'Earth Hour un messaggio chiaro: tutti insieme per l'ambiente

inserito il 2/4/2009 alle 11:25
Oltre 3900 città in 88 paesi, cosa che equivale a milioni e milioni di persone, hanno partecipato all’iniziativa che ha come obiettivo quello di far prendere una “boccata d’aria” al pianeta.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Ottavo forum Agenda21 Laghi

inserito il 19/3/2009 alle 13:23
Il 4 aprile presso il Centro congressi Mongini Casa Don Guanella di Barza Ispra si tiene l' ottavo Forum di Agenda 21 Laghi.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Intervista a Janez Potočnik

inserito il 17/3/2009 alle 17:13
Sabato 14 marzo 2009 abbiamo incontrato il Comissario Europeo Janez Potocnik che ci ha parlato di ambiente, crisi economica ed elezioni parlamentari. Lasciandoci un messaggio rassicurante.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Ambiente: progetti, visioni, opportunità concrete in un mondo che cambia

inserito il 17/3/2009 alle 13:13
Il blog di VareseNews farà compagnia ai blog delle aziende, delle istituzioni e delle associazioni che hanno aderito al progetto Ambiente. Uno spazio di news, fatti, eventi dal nostro territorio a cui si aggiunge lo stimolo alla discussione con gli altri attori di Ambiente e con i lettori.
Commenti dei lettori: scrivi un commento