Agire, pensare, creare sulla strada della sostenibilità

VareseNews   redazione@varesenews.it

Una settimana di notizie ambientali

inserito il 11/5/2009 alle 15:00


notizie ambientali vareseLe notizie ambianeli cominiano da Busto dove è stato presentato il progetto Siticibo, promosso dalla Provincia, dal Banco Alimentare e dal Comune di Busto che insieme si muovono per recuperare le eccedenze giornaliere di supermercati e mense e destinarli ai più bisognosi. Dietro il valore sociale dell’iniziativa c’è anche un aspetto ecologico legato alla gestione dei rifiuti e al riciclo.

Di rifiuti, ma anche di acqua si è discusso il 7 maggio a Lonate Pozzolo durante il convegno realizzato dall’assocazione “Dialogando-idee per la città”.

Intanto, oltre a rifiuti e acqua, si parla anche di energia solare e di edilizia. La Camera di commercio di Varese ha stanziato oltre un milione di euro per chi decide di passare al solare mentre a Vedano Olona è stato approvato  il regolamento edilizio, in vigore dal primo giugno, che prevede agevolazioni per chi costruisce con materiale ecocompatibile e che provenga da un raggio di cento chilometri da luogo di costruzione.

A proposito di edilizia e di solare, la redazione ha scovato un’antica residenza di Arbizzo, in Valmarchirolo, che coniuga la storia con la tecnologia solare aprendo spazi di intervento su ogni tipologia di tetto, di casa o aziendale.

Case, costruzioni, rifiuti…e la mobilità? Eccola servita: nel gallaratese entrano in funzione 3 nuovi autobus rispettosi dei parametri Euro5 e spinti da gasolio ecologico, mentre a Milano è stata presentata il prototipo dell’auto solare più veloce del mondo.
Sempre per quanto riguarda la mobilità, Varese è una città che riscopre la due ruote e il così detto cavallo di san Francesco. In città ci si muove a piedi e con la bicicletta.

Proseguono anche le questioni controverse legate all’ambiente. A Castiglione Olona è il Monumento Naturale delle forre d’Olona a tenere banco. C’è chi vuole trasformarlo in una zona edificabile e chi si impegna,al contrario, per preservarlo nella sua bellezza.
Sempre nella zona dell’Olona i depuratori si mettono in regola.

Due i convegni che chiudono le notizie di settimana scorsa e aprono quelle di questa. Il Congresso Mondiale di Educazione Ambientale quest’anno è dedicato a “La Terra, la nostra casa comune”, vede  la presenza della cooperativa sociale Naturcoop di Somma Lombardo, mentre giovedì prossimo 21 maggio, si parla di energie rinnovabili a Gallarate.
 

Commenti dei lettori: -