Agire, pensare, creare sulla strada della sostenibilità

VareseNews   redazione@varesenews.it
I post della categoria Rifiuti

Il 12 settembre non usare i sacchetti di plastica

inserito il 1/9/2009 alle 11:04
Il 12 settembre, su iniziativa della The Marine Conservative Society, è indetta la giornata mondiale senza sacchetti di plastica. Una giornata internazionale ripresa in Italia dall'iniziativa Porta la Sporta, che da Torino sta facendo il giro d'Italia per sensibilizzare i cittadini ad abbandonare gli shopper inquinanti in favore di borse riutilizzabili. Dal 12 settembre in poi lascia la plastica al suo posto, inquina di meno con le borse in tela.
Commenti dei lettori: 3 commenti

4 Giapponi di plastica

inserito il 10/8/2009 alle 15:30
Nell'Oceano Pacifico è stato trovato un altro continente. Peccato sia di plastica che nel corso del tempo si è raggruppata in quella zona e che grazie a sole e mare si è trasformata in una poltiglia invisibile anche ai satelliti. Che fare? Qualcuno sta provando a tramutarla in biodiesel. Metti mai che funzioni.
Categoria: Rifiuti, Acqua
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Il Grande Fratello è diventato verde

inserito il 29/7/2009 alle 14:00
A Waltham Forest, cittadina nella cerchia di Londra, chi denuncia un proprio concittadino mentre inquina, fa un graffito, un atto di vandalismo o permette al cane di lasciare le proprie deiezioni per strada, riceve una ricompensa che vasria tra le 100 e le 500 sterline in funzione della pena che sarà comminata. Si apre una nuova stagione in stile George Orwell. C'è chi dice che lo fanno per l'ambiente, altri, i più, per risparmiare dei bei soldi.
Commenti dei lettori: 2 commenti

Le eco-towns per guardare al futuro.

inserito il 22/7/2009 alle 11:00
4 cittadine, 10mila case a impatto zero. E' questo il progetto di Gordon Brown per le eco-towns inglesi. Pannelli solari, vetri isolanti, gestione delle acque, e tanti altri accorgimenti per le città del futuro. Pronte nel 2016 se i lavori non saranno bloccati dai pareri vincolanti delle associazioni locali.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

10 consigli per rispettare l'ambiente in vacanza

inserito il 17/7/2009 alle 10:00
Comieco, il consorzio per la gestione e il riciclo degli imballaggi, ha proposto un decalogo per rispettare l'ambiente anche quando si è in vacanza. 10 piccoli gesti per differenziare la spazzatura e risparmiare un pò di energia. Il tutto per una vacanza da godere, ma anche sostenibile.
Categoria: Rifiuti
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Anche tu Porta la Sporta

inserito il 16/7/2009 alle 10:34
E' in corso l'iniziativa Porta la Sporta, una campagna nata dall'associazione dei Comuni virtuosi per incentivare il definitivo abbandono dei sacchetti di plastica, in favore di sacchetti della spesa di diverso materiale. Attraverso il sito dell'iniziativa si possono scaricare diversi materiali per attivare nel proprio comune questa iniziativa, nonchè trovare una serie di accorgimenti per fare una spesa sostenibile anche in vacanza
Commenti dei lettori: 2 commenti

Samso: vento, sole e olio di canola

inserito il 7/7/2009 alle 12:07
Samso è un' isoletta della Danimarca che ha superato la crisi economica e l'emigrazione dei più giovani andando dietro... al vento. Sull'isola, tra acqua e terra, girano 21 pale eoliche che, insieme all'uso del fotovoltaico, delle biomasse e di altri accorgimenti hanno reso Samso l'unico insediamento umano al mondo ad emissioni zero. Un laboratorio sperimentale di sostenibilità sul quale i cittadini isolani sono pronti a scommettere. Per cambiare il mondo.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Quanto ci mette l'ambiente a smaltire i rifiuti

inserito il 30/6/2009 alle 11:00
Quanto tempo ci mette un singolo giornale di carta a essere riassorbito dal terreno? E una semplice bottiglia di vetro? Sapere quanto tempo ci impiegano gli oggetti di tutti giorni a essere riassorbiti dall'ambiente ci porta a una semplice riflessione: stare attenti a cosa buttiamo e a cosa usiamo. La responsabilità è di ciascuno di noi.
Categoria: Rifiuti
Commenti dei lettori: 3 commenti

Una settimana di notizie ambientali

inserito il 11/5/2009 alle 15:00
In una settimana accadono moltissimi avvenimenti. Anche a livello ambientale. Diamo uno sguardo su quello che è successo settimana scorsa nel nostro territorio.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Stabio: le emissioni nocive non hanno confine

inserito il 31/3/2009 alle 16:12
La questione della discarica di Stabio, a due passi dal territorio italiano e dal comune di Cantello, non cessa di far preoccupare.
Categoria: Rifiuti
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Meno rifiuti e più differenziata, l'Italia migliora

inserito il 26/3/2009 alle 15:23
L'ISPRA, Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, ha pubblicato il Secondo Rapporto Rifiuti dal quale si evince che gli italiani producono meno rifiuti pro capite rispetto al passato generando una decrescita nella produzione totale nazionale
Categoria: Rifiuti
Commenti dei lettori: 1 commento

A scuola per diventare Ricicloni

inserito il 20/3/2009 alle 11:07
Prende il via una campagna di sensibilizzazione all'ISIS Francesco Daverio di Varese per favorire la raccolta differenziata nella scuola e sensibilizzare i più giovani alla differenziazione dei rifiuti e al loro riciclaggio.
Categoria: Rifiuti
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Ancora problemi per la discarica di Stabio

inserito il 20/3/2009 alle 10:02
La discarica di Stabio, a due passi dal confine di Gaggiolo e dal comune di Cantello raddoppia. Il comune di Stabio ha infatti approvato i lavori di ampliamento in direzione della collina di Rodero e questi partiranno nelle prossime settimane.
Categoria: Rifiuti
Commenti dei lettori: scrivi un commento