Agire, pensare, creare sulla strada della sostenibilità

VareseNews   redazione@varesenews.it
I post della categoria Normative e provvedimenti

Protocollo di Kyoto: facciamo un ripasso

inserito il 30/7/2009 alle 14:00
Il Protocollo di Kyoto...questo sconosciuto! Facciamo un ripasso di cosa sia, di quali siano i suoi parametri e le sue caratteristiche.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Il Grande Fratello è diventato verde

inserito il 29/7/2009 alle 14:00
A Waltham Forest, cittadina nella cerchia di Londra, chi denuncia un proprio concittadino mentre inquina, fa un graffito, un atto di vandalismo o permette al cane di lasciare le proprie deiezioni per strada, riceve una ricompensa che vasria tra le 100 e le 500 sterline in funzione della pena che sarà comminata. Si apre una nuova stagione in stile George Orwell. C'è chi dice che lo fanno per l'ambiente, altri, i più, per risparmiare dei bei soldi.
Commenti dei lettori: 2 commenti

Un "Big Jump" per salvare l'Olona

inserito il 13/7/2009 alle 14:43
Nell'Olona si torna a nuotare. O almeno questo è ciò che è avvenuto domenica 12 luglio ai Mulini di Gurone, nei pressi di Malnate, quando 4 temerati membri di Legambiente hanno fatto il bagno nel fiume dei varesini. L'iniziativa, parte della più grande iniziativa europea dal nome "Big Jump", è un invito a tornare a puntare l'attenzione sui fiumi cittadini e rispettarli. Cosa quantomai necessaria per l'Olona.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Obama dà il via alla rivoluzione verde

inserito il 1/7/2009 alle 10:00
E' ufficialmente iniziato il Green New Deal del presidente americano. Con 219 voti a favore la camera ha approvato la nuova legge sulle emissioni che condurrà, con i parametri basati sul 2005, a una riduzione dell'83% delle emissioni entro il 2050 con una riconversione verso l'energia pulita.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Mangiar meglio per inquinare meno

inserito il 24/6/2009 alle 12:53
La Svezia sarà il prossimo presidente della UE e comincia la propria presidenza con un appello ai cittadini europei: mangiate meglio! Un’alimentazione inconsapevole è un’alimentazione che inquina.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

A Varese faremo il bagno nel lago. Forse

inserito il 23/6/2009 alle 10:36
Il lago di Varese forse sarà balneabile da settembre. Dal 2006 i dati rilevati dalla ASL sono in miglioramento, indice che il lavoro delle istituzioni comincia a funzionare. Ma non va confuso un fatto: la balneabilità del lago non è sinonimo della salute dell'ecosistema.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Lampadine a incandescenza: è questione di Regolamento

inserito il 16/6/2009 alle 10:54
ASSIL, Associazione Nazionale Produttori Illuminazione, ci spiega perchè l'emendamento alla Finanziaria 2008 che sospende il divieto di commercializzazione delle lampadine a incandescenza (e degli elettrodomestici di classe energetica inferiore alla A) non è stato introdotto per sostenere le aziende in crisi, ma era un passaggio necessario per adeguarsi a un Regolamento europeo.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Il Governo schiaccia il freno nella corsa al nucleare.

inserito il 11/6/2009 alle 11:39
Il Governo frena sulla questione nucleare. I costi di realizzazione sono troppo alti rispetto all'approvazione di bilancio e graverebbero troppo sulle tasche dei cittadini italiani. La frenata arriva direttamente dal Ministero del Tesoro.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

La crisi fa scottare le lampadine

inserito il 4/6/2009 alle 15:00
La finanziaria 2008 aveva imposto il divieto di vendita di elettrodomestici di classe energetica inferiore alla A e delle lampadine ad incandescenza. E in seguito venne la crisi...
Commenti dei lettori: 1 commento

Stop agli incentivi per le 2 ruote

inserito il 22/5/2009 alle 10:34
Il Ministero dell'Ambiente, attraverso l' Associazione nazionale dei costruttori di cicli e motocicli, ha sospeso l'erogazione degli incentivi per l'acquisto di una nuova bicicletta. Troppe richieste e sistema informatico in tilt hanno determinato la scelta.
Commenti dei lettori: 2 commenti

Incentivi milionari per le biciclette elettriche

inserito il 20/5/2009 alle 11:00
La mobilità su due ruote diventa sempre più sostenibile. Il Ministero dell'Ambiente ha infatti stanziato oltre 8 milioni di euro per l'acquisto di biciclette e ciclomotori elettrici.
Commenti dei lettori: 3 commenti

Perchè difendere le foreste

inserito il 12/5/2009 alle 10:00
Nessuna misura decisa per contrastare il riscaldamento globale può essere efficace come la difesa delle foreste e delle zone umide.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Una settimana di notizie ambientali

inserito il 11/5/2009 alle 15:00
In una settimana accadono moltissimi avvenimenti. Anche a livello ambientale. Diamo uno sguardo su quello che è successo settimana scorsa nel nostro territorio.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Pubblicata la guida alle rinnovabili

inserito il 7/5/2009 alle 15:00
Pubblicata la guida sulle rinnovabili.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Save the date: 31/12/2018

inserito il 20/4/2009 alle 11:01
Ogni immobile realizzato dopo il 31 dicembre 2018 dovrà essere costruito in modo tale da garantire l'autoproduzione del fabbisogno energetico. I tempi stringono...
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Quanto vale l'ambiente?

inserito il 2/4/2009 alle 12:31
Il rapporto europeo TEEB - The Economics of Ecosystems and Biodiversity – sugli ecosistemi e la biodiversità mette in risalto il costo economico e sociale del mancato rispetto dell’ambiente. E le cifre sono preoccupanti, perché quelle che fino ad oggi sono state chiamate esternalità, ovvero le ricadute negative dell’azione dell’uomo in vari ambiti - e quindi anche sul clima e la biodiversità -, possono essere quantificate con un dato economico preciso: il 6% del PIL mondiale dei prossimi anni.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Contributi regionali per il solare termico

inserito il 30/3/2009 alle 11:10
Sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia è stato pubblicato il nuovo bando 'Efficienza e innovazione energetica nelle imprese'. Il bando prevede la concessione di contributi, a fondo perduto, per la realizzazione di nuovi impianti solari termici per la produzione di acqua e/o aria calda per uso igienico-sanitario, riscaldamento ed impiego nelle attività d'impresa
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Si sciolgono i ghiacciai, cambiano i confini

inserito il 26/3/2009 alle 14:24
Cambiano i confini tra Italia e Svizzera. Lo scioglimento dei ghiacciai è indubbiamente un problema ambientale che ha ripercussioni a livello economico, sociale, che in questo periodo pone anche una questione politica.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Nuovi cofinanziamenti per la mobilità sostenibile

inserito il 26/3/2009 alle 13:11
E' stato emanato dalla Direzione Salvaguardia Ambientale del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare un bando di cofinanziamento a favore dei Comuni non rientranti nelle aree metropolitane, che vogliono intervenire nell'ambito della mobilità sostenibile finalizzati al miglioramento della qualità dell'aria nelle aree urbane.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

I pannelli solari tassati con l'ICI?

inserito il 19/3/2009 alle 16:40
Dopo la contesa per la reintroduzione delle agevolazioni fiscali nella riqualificazione energetica degli immobili, siamo di fronte a una nuova sfida per i mercati emergenti del solare: l'ICI.
Commenti dei lettori: scrivi un commento