Agire, pensare, creare sulla strada della sostenibilità

VareseNews   redazione@varesenews.it

Contributi regionali per il solare termico

inserito il 30/3/2009 alle 11:10

Sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia (BURL) del 23 marzo 2009 è stato pubblicato il nuovo bando 'Efficienza e innovazione energetica nelle imprese'. vIl bando prevede la concessione di contributi, a fondo perduto, per la realizzazione di nuovi impianti solari termici per la produzione di acqua e/o aria calda per uso igienico-sanitario, riscaldamento ed impiego nelle attività d'impresa.

Il contributo è pari al 30 per cento dei costi ammissibili di realizzazione dell'impianto con un tetto massimo di 30 mila euro erogabili per impresa. Le caratteristiche dell'intervento e la qualità dei materiali devono rispondere a specifiche caratteristicfhe: gli impianti solari, ad esempio, devono avere dimensioni tali da garantire produzioni uguali o spueriori a 10.000 KWh/anno ed essere dotati di contatore di calore.

Le domande dovranno essere presentate dalle ore 9,30 del 26 marzo 2009 alle ore 12,00 del 26 maggio 2009 dalle micro, piccole e medie imprese che intendono realizzare un nuovo impianto di solare termico.

Le imprese che parteciperanno al concorso devono essere iscritte al registro imprese. Il contributo verrà concesso se l'impianto verrà realizzato entro 240 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria sul BURL  e sarà distribuito a cura delle CCIAA provinciali,  in una unica soluzione al termine dei lavori e soprattutto dopo alcune analisi effettuate sull’impianto che ne verificheranno  le caratteristiche e la congruità con le richieste del bando.

Commenti dei lettori: -