Agire, pensare, creare sulla strada della sostenibilità

VareseNews   redazione@varesenews.it

10 consigli per rispettare l'ambiente in vacanza

inserito il 17/7/2009 alle 10:00

 

riciclo dei rifiuti

Come ogni anno in questa stagione si sprecano i servizi e i consigli utili per trascorrere vacanze sicure. A questo punto perché non passarle anche verdi? COMIECO, il Consorzio nazionale per il recupero e il riciclo degli imballaggi a base cellulisica ha stilato un breve decalogo per rispettare l’ambiente anche quando si sta lontani da casa, oltre che dal lavoro e dallo stress.

Questo a maggior ragione perché nelle affollate località di villeggiatura, il rispetto dell’ambiente e l’attenzione a dove si depongono i rifiuti sono comportamenti fondamentali alla comune convivenza e indispensabili per non deturpare il paesaggio.

Va infatti ricordato che non è il grande evento a costruire il risultato, ma la somma dei piccoli gesti di tutti. Ad esempio se ogni italiano in vacanza differenziasse dal resto dei rifiuti 3 riviste, 3 quotidiani, una scatola dei gelati e la scatola della crema solare, sarebbe possibile raccogliere circa 120.000 tonnellate di carta e cartone: un’intera discarica evitata che grazie alla raccolta differenziata.

Ecco quindi i piccoli gesti per una vacanza attenta all’ambiente:

1. Prima di partire controllare che tutti gli elettrodomestici siano spenti e non in stand-by. Se ci si allontana da casa per un lungo tempo scollegare tutte le spine, soprattutto il frigorifero: sarà una benedizione per l’ambiente e per le bollette.

2. Alla partenza controllare i pneumatici della macchina: la giusta pressione nelle gomme riduce il consumo di carburante e quindi le immissioni di co2 dell’auto. Se non è possibile fare la “partenza intelligente”, e ci si ritrova in coda in autostrada per lunghi periodi di tempo, caldo permettendo, spegnere il motore.

3. Una guida senza brusche accelerate e frenate fa bene all’ambiente, all’automobile e all’umore dei suoi passeggeri.

4. In spiaggia o durante un picnic assicurare sacchetti di plastica, giornali o cartacce sotto un sasso o una busta: basta un colpo di vento per buttare all’aria tutto.

5. Il nocciolo della frutta è biodegradabile, ma non si decompone in 24 ore: prima di buttarlo per terra pensiamo a cosa succederebbe se tutti facessero lo stesso.

6. La gran parte dei comuni di villeggiatura in occasione dell’estate rinforza i servizi di raccolta differenziata: è giusto premiare i loro sforzi separando ciò che può essere differenziato.

7. Dovunque andiamo ricordiamoci di portare sempre un sacchetto dove gettare i rifiuti, anche quelli piccoli, come i mozziconi di sigaretta che infestano le spiagge nostrane.

8. Limitiamo l’entusiasmo da condizionatore: molti alberghi e resort sono dotati di condizionatori in grado di ricreare un clima polare anche quando fuori ci sono 35 gradi. Per dormire sonni tranquilli ed evitare consumi inutili è sufficiente regolare la temperatura del condizionatore cinque gradi al di sotto di quella esterna.

9. Affittare la bicicletta al posto del motorino. Per chi è in barca, meglio andare a vela che a motore.

10. Le chiacchiere da ombrellone sono lo sport nazionale dell’estate: passiamo parola e coinvolgiamo parenti e amici sull’importanza di rispettare l’ambiente anche in vacanza.

Categoria: Rifiuti
Commenti dei lettori: -