Agire, pensare, creare sulla strada della sostenibilità

VareseNews   redazione@varesenews.it

Di Terra e di Cielo, rassegna di film per l'ambiente

inserito il 14/4/2009 alle 11:00

A Varese e in altri 4 comuni della provincia comincia venerdì 17 aprile e dura un mese, nel mondo è già cominciata e continuerà oltre.  E’ la migrazione verso nord di specie animali e di flora che i rapidi cambiamenti climatici stanno spingendo a  trasferirsi per trovare condizioni di vita adatte a loro. Per sopravvivere.
Ovviamente a Varese non ci sono animali in movimento, ma quanto sta succedendo sarà possibile vederlo, osservarlo con i propri occhi. FilmStudio 90, Legambiente, Lipu e Cai con il patrocinio dei Comuni di Varese, Castiglione Olona e Tradate hanno realizzato “Di terra e di cielo” una rassegna della durata di oltre un mese (17 aprile - 24 maggio) in cui saranno proiettate una serie di opere dedicate all’ambiente, alla sostenibilità, al rispetto degli ecosistemi e a cosa sta avvanendo in questo momento.

La rassegna si svolgerà in cinque città (Varese, Azzate, Castiglione Olona, Gallarate e Tradate), con un ricco programma con prime visioni di film, come “Home” di Ursula Meier, “Tulpan la ragazza che non c’era” di Sergej Dvortzevoy, “North face”, di Philip Stoezl e ancora, in contemporanea con l’uscita nazionale, “Terra madre” di Ermanno Olmi. Durante la rassegna sarà anche presentato “Going North- Global Warning Escape Route”, un film sui problemi del riscaldamento globale di cui proponiamo vedere due trailer.

La rassegna è un momento di importante riflessione e consapevolezza mentre il 90 per cento delle specie viventi, piante e animali si stanno già spostando verso nord, nell’emisfero boreale trovando sulla propria strada le infrastrutture e le barriere create dall’uomo.


 

 

Commenti dei lettori: -