Agire, pensare, creare sulla strada della sostenibilità

VareseNews   redazione@varesenews.it

Dall'Earth Hour un messaggio chiaro: tutti insieme per l'ambiente

inserito il 2/4/2009 alle 11:25

Las Vegas è stata l’ultima città che ha salutato l’ Earth Hour, la manifestazione voluta da WWF che ha portato allo spegnimento di migliaia di città in tutto il mondo per un’ora intera. Oltre 3900 città in 88 paesi, cosa che equivale a milioni e milioni di persone, hanno partecipato all’iniziativa che ha come obiettivo quello di far prendere una “boccata d’aria” al pianeta.

La strada dei casinò più famosi del mondo è stata dunque l’ultima a spegnersi, ma guardando le foto che sono state pubblicate in questi giorni, veramente tutto il mondo ha partecipato. In Italia hanno dato il loro contributo gli edifici simbolo del Quirinale, di Montecitorio, Palazzo Madama, nonché il Colosseo e la Basilica di San Pietro dietro scelta del Vaticano come simbolo di tutti gli altri monumenti spenti dalle amministrazioni responsabili.

La palla adesso passa ai decisori politici ed economici affinchè si muovano definitivamente contro il riscaldamento globale. Gli appuntamenti non mancano. Mentre è in corso il G20 a Londra, il primo round dei negoziati sul clima si tiene a Bonn e terminerà l’8 aprile: questo è il primo di una serie di incontri intergovernativi in vista del nuovo trattato globale sul clima che sarà siglato nella Conferenza di Copenhagen a dicembre. Ed è anche il primo incontro del nuovo Governo degli Stati Uniti.

In Italia intanto sono in corso delle polemiche tra alcuni senatori, negazionisti dell’effetto serra e il mondo ambientalista, e dell’opposizione, che si è levato contro questa posizione.

Commenti dei lettori: -