Agire, pensare, creare sulla strada della sostenibilità

VareseNews   redazione@varesenews.it

Un week end sostenibile

inserito il 22/5/2009 alle 14:00

fiera del distretto di economia solidale di vareseSe in questi giorni rimanete a casa e volete avere uno sguardo diverso sul vostro territorio, sull'ambiente e sulla sostenibilità in senso lato potete scegliere tra due momenti di incontro molto importanti.

Domenica 24 a Castiglione Olona si tiene la seconda edizione de "AllafierdadelDES" ovvero la fiera del Distretto di Economia Solidale del Varesotto. Il distretto altro non è che un'associazione che mira a creare e a portare alla luce la rete di operatori che sul nostro territorio si muovono nei confini dell'economia solidale, ovvero di un economia basata sui principi della sostenibilità ambientale e sociale, della dignità nel trattamento dei lavoratori, dell'ambiente, della parità tra nord e sud del Mondo.

Oltre 60 realtà hanno aderito alla manifestazione che si tiene dalle 10 alle 23 per le strade del centro storico di Castiglione: una serie di banchetti presentano, tra le altre, le proposte di artigiani e produttori locali, delle botteghe del commercio equo e solidale, delle realtà impegnate nel volontariato e nel sociale. Durante la giornata sono previsti momenti di musica e di spettacolo, una serie di seminari dedicati alle energie rinnovabili, all'autoproduzione del pane e del sapone oltre a momenti di gioco e intrattenimento per i bambini.

L'evento segue quello di domenica scorsa, 17 maggio, tenutosi presso la comunita ANFAAS di Maddalena di Somma Lombardo, durante il quale hanno trovato spazio i GAS, Gruppi di Acquisto Solidale, della nostra provincia. Oltre 400 persone hanno degustato un pasto equo e solidale e grande successo hanno avuto i momenti di scambio e di condivisione tra i diversi gruppi di GAS presenti e tra persone e semplici curiosi che hanno riempito la sede di Maddalena.

Sabato e domenica, inoltre, si terrà sul lago Maggiore un workshop dedicato alla comunicazione ambientale. Organizzato dall'Ente Parchi Lago Maggiore, si tiente in due momenti e in due sedi. Per sabato l'appuntamento è alle 17.30 a Fondotoce e alle 21 scatta il workshop alla presenza di:

mentre domenica appuntamento alle 10 alla sede del Parco dei Lagoni a Mercurago di Arona, mentre alle 14 scatta il workshop alla poresenza di:

Non mancare!

Commenti dei lettori: -