Agire, pensare, creare sulla strada della sostenibilità

VareseNews   redazione@varesenews.it

Abitare il legno, vivere meglio

inserito il 10/9/2009 alle 09:00

 

Hai mai pensato di abitare in una casa in legno? In molti hanno dei dubbi e si chiedono come sia possibile che il legno possa sostituirsi al ferro o al cemento per la costruzione delle nostre case, oppure come possa proteggerci dal freddo o dal caldo.
I fatti e le moderne tecnologie rassicurano tutti. Scegliere il legno significa scegliere di vivere in un ambiente migliore e non minore.


Innazitutto il legno non è debole né inadatto a ospitare una o più famiglie: è un elemento naturale, con il quale si è sempre costruito, anche le case.
Inoltre isola dal freddo perché, associato a specifici isolanti, costituisce pareti dalla forte inerzia termica. Isola dai rumori perché li assorbe meglio di qualsiasi altro materiale e contrasta il contatto sonoro (calpestio o vibrazione) interrompendolo. E il fuoco? Bhe non brucia più facilmente di altri materiali: le cause di incendio di una casa sono identiche che essa sia fatta in legno o in armatura. Anzi le armature in acciaio tendono a fondersi più rapidamente delle travi portanti. A questo si aggiunge una constatazione semplice. Il legno non per forza deve essere, oltre alla struttura, anche il vestito della casa. Ciascuno può scegliere come ricoprire la struttura, anche con armatura o con un “abito” di proprio gusto.

Infine un fattore determinante: una casa in legno è una casa a basso impatto ambientale e garantisce spazi sani e tecnologicamente avanzati.  La casa in legno è dunque ecologica, è sicura perché il legno permette di costruire soluzioni resistenti e rispettose delle recenti norme antisismiche ed è salubre perché all’efficienza energetica si unisce il comfort e l’uso di materiali naturali.
Da non dimenticare che la costruzione di una casa conviene anche in termini economici: l’uso del legno riduce in maniera importante i tempi di costruzione e i costi della manopodera per la manutenzione. Il legno è, infatti, una delle materie più resistenti in assoluto. A questo occorre aggiungere il risparmio energetico – e quindi in bolletta – legato all’impiego di tecniche e materiali coibentanti di alta qualità che ben si associano al legno.

Le case in legno sono fatte di abete o larice e sono in legno massiccio che ha uno spessore variabile in funzione delle analisi specifiche legate all’area da edificare. La struttura portante viene combinata e coibentata con un cappotto in fibra di legno che offre alto isolamento termico e acustico e un’ottima capacità traspirante.

Puntoambiente, azienda esperta in case in legno, offre progettazione e realizzazione su misura dell’edificio, seguendo i criteri della bio-architettura, svolge le prariche necessarie per lo svolgimento dei lavori, realizza le parti necessarie in muratura, disegna, taglia e assembla i moduli che costituiranno l’edificio e dirige ogni singola operazione di cantiere.
Il massimo del servizio per avere il massimo dal legno. E dall’ambiente.

Commenti dei lettori: -