Agire, pensare, creare sulla strada della sostenibilità

VareseNews   redazione@varesenews.it

Una settimana di notizie ambientali

inserito il 30/4/2009 alle 11:12

Ogni giorno il vostro giornale racconta la nostra provincia, la regione insubrica, si spinge verso Milano e abbraccia i 7 laghi. Tra tutte le news trovano spazio quelle legate alle questioni ambientali. Proviamo a fare un po’ d’ordine e vediamo cosa è successo negli ultimi giorni prima del lungo week end che ci aspetta e che comincia domani con la festa dei lavoratori.

Varese apre la settimana presentando la nascita del futuro Distretto per l’efficienza energetica nell’Insubria realizzato con un progetto Interreg. Si chiama Energy CH-IT e propone 140 interventi di analisi energetica per le aziende e guarda lontano: mettere in rete tutte le realtà della provincia di Varese, Como e del Canton Ticino che si occupano di risparmio e efficienza energetica.
Non è l’unico progetto verde della settimana. A Luino è sorto un nuovo parco, il Parco periurbano sovracomunale Paù-Bedea-Brughiere che viene presentato con due incontri pubblici.
Progetti, progetti e ancora progetti. La LIPU è come al solito molto attiva e per la gioia di molti (bambini) presenta il ritorno dei pomeriggi alla Palude Brabbia. Si parte il 16 maggio e il calendario è piuttosto ricco.
E  non poteva mancare il design verde alla fiera del mobile che si è appena chiusa a Milano. L'eco-designer Giorgio Caporaso ha presentato le sue More e X2Chair al Salone del Mobile, due esempi di design innovativo e funzionale.


Non solo progetti, purtroppo. Tra Brenta e Cittiglio c’è chi per l’ambiente si preoccupa e in particolare per l’inquinamento di un’azienda che risiede su quel territorio. Il comitato “Adesso Basta”, si è riunito e ha inviato a Varesenews un comunicato con le prossime iniziative. Anche a Castiglione Olona si protesta. Il comune è corso in difesa del Monumento Naturale delle Forre dell’Olona, un’area protetta già deliberata dalla Regione, contro la cui costituzione si è opposta una società immobiliare in cui figura anche Paolo Diego Zamparini, figlio del patron del Palermo. Le associazioni ambientaliste si sono subito schierate dalla parte del comune che si è opposto, ovviamente, al ricorso della società immobiliare.
Intanto la SEA, la società che gestisce gli aeroporti di Malpensa e Linate ha presentato il bilancio del 2008, tra cui il bilancio ambientale. 114 pagine di dati e analisi che presenteremo nelle prossime settimane dando uno sguardo all’impatto ambientale dell’hub varesino.
Di ambiente si è discusso ieri anche all’Università LIUC. Chi è intervenuto ha potuto cogliere “Le sfide dell'energia: prospettive, gestione e opportunitá”, così come presentate nel convegno. Parola a Giorgio Ghiringhelli di Ars Ambiente, quindi.

Busto, intanto, festeggia il primo maggio andando in bicicletta tra i parchi. L’evento, rinviato per il cattivo tempo di domenica 26, offre l’opportunità di un primo maggio diverso e a contatto con la natura. E non solo i bustocchi festeggiano la natura.

Dopo esserci preoccupati per cinciallegre tenute ostaggio delle voliere, siamo contenti di sapere che in realtà sono libere e protette.

Commenti dei lettori: -