Agire, pensare, creare sulla strada della sostenibilità

VareseNews   redazione@varesenews.it

Castronno: le scuole medie diventano solari

inserito il 14/4/2009 alle 17:19

Sabato 18 aprile l’Amministrazione comunale di Castronno inaugura il nuovo impianto di generazione di energia elettrica attraverso i pannelli solari. L’impianto è stato posato sul tetto della palestra della scuola media ed è in grado, nell’arco di un anno, di generare l’equivalente di 24500 kWh all’anno per un impianto dimensionato sui 20kW di picco.

Il comune non è nuovo in questo genere di interventi. In passato veniva già prodotta acqua calda per le docce della medesima palestra tramite l’uso di un impianto di cogenerazione che abbinava al consumo del gas metano l’energia derivante dal sole.

Con questo intervento si è stimato che ci sarà un risparmio di CO2 immessa nell’ambiente pari a 12 tonnellate, ovvero il consumo annuo di almeno 6 auto di media cilindrata che percorrono non meno di 20mila chilometri.

Castronno ha potuto realizzare l’impianto tramite l’adesione al Consorzio CEV, ovvero un consorzio di enti pubblici unitosi per la gestione della questione energetica.
Il Consorzio, fondato da 7 comuni nel 2002, ha creato una Energy Service Company (ESCO) che opera come fornitore di servizi energetici. Le ESCO sono società che si assumono la gestione del costo di realizzazione dell’impianto e la sua manutenzione, mentre alla società o all’ente cliente rimane l’onere del costo dell’energia che viene consumata. Le ESCO, in questi casi, si sostuiscono a tutti gli effetti al proprio fornitore di energia abituale. La bolletta viene pagata a loro che regolamentano poi il rapporto con il fornitore nazionale.

Categoria: Energia
Commenti dei lettori: -