Simona Ferraro da Madrid

Sono nata a Varese il 20 giugno 1991. Dopo la maturità conseguita al Ferraris, ho deciso  che non mi sarei mai iscritta all’università solo con l’aspettativa di trovare un lavoro inerente alla laurea conseguita. La mia scelta è stata dettata dalla mia implacabile curiosità e dalla mia insaziabile brama di conoscenza. Così mi sono iscritta a Scienze Politiche alla Statale di Milano e mi si è aperto un mondo: ho scoperto l’economia, la sociologia e il diritto, discipline mai studiate al liceo scientifico, che ora sono diventate il mio pane quotidiano, unite a due grandi passioni, la politica e le lingue.
Ancora mi fa sorridere la domanda che la maggior parte delle persone mi pone, quando dico che studio Scienze Politiche: “Ma poi cosa farai con una Laurea in Scienze Politiche?”. All’ inizio ero quasi irritata, non tanto per il fatto che si tende a ridurre la Politica a Montecitorio, ma forse perchè penso che questa Facoltà sia sottovalutata. Allora la mia risposta è diventata sempre la stessa: “Intanto penso a laurearmi, poi si vedrà.”.
Dopo due anni passati a fare la pendolare da Varese a Milano, anche il capoluogo lombardo è iniziato a starmi stretto e non appena mi si è presentata la possibilità, mi sono iscritta al bando per il progetto LLP Erasmus. In cima alla lista delle mie preferenze c’era l’Università Complutense di Madrid, ed è proprio dalla capitale spagnola che condividerò con voi, per dieci mesi, le mie avventure e disavventure!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *