Andrea Della Chiesa da Dublino

Andrea Della ChiesaA essere del tutto sincero, in Irlanda non ci sono venuto, il mio è stato più che altro un ritorno! Storia iniziata 17 anni fa durante una vacanza post-diploma e che continua ora con un lavoro come ricercatore qui nella “dirty old town” Dublino da circa 4 anni.

Cresciuto sulle rive del lago di Varese ai piedi delle prealpi, ho lasciano la nostra adorata provincia appena finita l’università per seguire i miei sogni e saziare la mia eterna curiosità. Mi considero un incallito viaggiatore, ma vivere in un luogo è cosa ben diversa dal visitarlo. Lungo il sentiero che mi ha portato fin qui ho avuto la possibilità di incontrare, conoscere e confrontarmi con persone e culture delle più diverse, sempre in rapporto dialettico e di aperto confronto al solo scopo di comprendere. Vivere all’estero poi ti permette di capire chi sei, come persona e come italiano, e allo stesso tempo capire la nazione che ti ospita e, a volte, tracciare divertenti parellelismi tra NOI e LORO, per capire che tutto sommato LORO non sono poi così “strani” (anche se adorano i sandwich con burro e banane!!!).

Con la mia partecipazione a questo blog vorrei trasmettere queste mie esperienze e scoperte, dando magari una prospettiva diversa su come viene percepita l’Italia da qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *