Francesco Panella da Londra

Sono Francesco, nato e vissuto stabilmente a Varese fino a qualche anno fa. Ho studiato al liceo classico con ben poca convinzione.

Non è stato comunque tempo sprecato perché al liceo classico ho iniziato a scoprire il mondo dietro le quinte degli spettacoli dal vivo grazie alla compagnia di teatro in cui ho curato la  parte tecnica per qualche anno.

Proprio a partire da questa esperienza ho deciso di trasferirmi a Bologna per studiare musica al DAMS. Un’esperienza che è stata senza dubbio formativa non solo sul piano accademico ma anche umano. Per quanto io abbia sempre cercato di viaggiare e di scoprire il più possibile, da varesino non mi ero mai reso contro di quanto potesse essere stimolante vivere in contatto costante con persone provenienti da realtà completamente differenti, a volte talmente distanti da essere incomprensibili e difficili da immaginare.

Per un anno sono restato nelle Prealpi e con alcuni amici ho fondato un’associazione culturale per la promozione e produzione di eventi culturali. Il nostro scopo di era quello di valorizzare artisti locali e fornire spazi di aggregazione e socializzazione; forse nel nostro piccolo ci siamo riusciti.

Durante l’estate ho iniziato a fare le valigie e frequento un Master in Culture Policy and Management, ossia politiche e gestione della cultura alla City University di Londra. Sono qui da circa due mesi. Nel corso siamo una settantina di persone e riusciamo a coprire quasi tutti i continenti (manca l’Oceania!).

Dunque ho pensato di raccontare questa esperienza londinese di (almeno) un anno, cercando di portarvi a spasso per metropolitane, autobus, mostre, concerti, spettacoli e mercati di quartiere.