Il primo turno di Coppa del Csi è alle porte. Ecco allora un utile ripasso sul regolamento generale e sulle gare in programma nel mese (circa) di partite che attende le 64 squadre iscritte, impegnate dal 4 al 27 ottobre.
Il regolamento è di seguito spiegato:
Si ricorda a tutte le squadre partecipanti che il primo turno di coppa avverrà con gare di andata e ritorno.
Per il conteggio del passaggio di turno le reti segnate in trasferta varranno il doppio e in caso di parità di risultati, al termine della seconda gara, saranno disputati due tempi supplementari di 10 minuti l’uno.
Al termine dei tempi supplementari, perdurando il risultato di parità saranno tirati calci di rigore con la seguente modalità:
Sarà eseguita, prima una serie di cinque calci di rigore, poi, se il risultato fosse ancora in parità, ad oltranza.
1) Ai tiri di rigore sono ammessi tutti i giocatori iscritti in distinta, con esclusione di
quelli espulsi.2) Durante l’esecuzione dei rigori qualunque giocatore può scambiare il ruolo con il portiere della propria squadra.
3) Se, al termine della gara e prima dell’inizio dei tiri di rigore, una squadra ha un numero di calciatori maggiore di quello della squadra avversaria, deve comunicare al direttore di gara se:
a) intende ridurre il numero dei giocatori per eguagliarlo all’altra squadra; al capitano spetta il compito di comunicare all’arbitro il nome e il numero di ciascun calciatore eventualmente escluso dai rigori;
b) non intende ridurre il numero dei calciatori; in questo caso la squadra con il
maggior numero di atleti utilizzerà i giocatori come stabilito al precedente comma 1.4) La procedura prevista è la seguente:
a) al fischio finale tutti i giocatori delle due squadre si recheranno nella metà campo opposta a quella dove si devono battere i rigori;b) l’arbitro, assieme ai due portieri, si reca alla porta dove si devono battere i rigori; tale porta viene individuata all’inizio della gara al momento del sorteggio;
c) batte per prima i rigori la squadra che ha perso il sorteggio di inizio partita;
d) i giocatori delle due squadre si avvicineranno al dischetto in maniera veloce senza preavvertire l’arbitro del turno di tiro; l’arbitro, peraltro, andrà, via via, segnando i numeri dei giocatori che tirano i rigori;
e) se prima che entrambe le squadre abbiano battuto i tiri di rigore, una delle due avrà segnato più reti di quante potrebbe segnarne l’altra, qualora completasse la propria serie, l’esecuzione dei tiri deve cessare;
f) se al termine della serie di calci di rigore permanesse ancora la parità, si procederà a tirare i rigori ad oltranza fino a quando, a parità di tiri eseguiti, una delle due squadre non si venga a trovare in vantaggio;
g) ciascun giocatore può battere soltanto uno dei rigori della prima serie; se si prosegue ad oltranza ciascun giocatore, compresi quelli che hanno tirato uno dei rigori della prima serie, può tirare un’altra volta soltanto dopo che tutti i suoi compagni, ivi compreso il portiere, abbiano effettuato un tiro.
Dal secondo turno la modalità di passaggio turno sarà in gara unica con medesime modalità di tempi supplementari in caso di parità al termine dei tempi regolamentari ed eventuali calci di rigore in caso di parità dopo i supplementari.
Si ricorda inoltre che al raggiungimento di due ammonizioni scatta la squalifica per una giornata e che le squalifiche ricevute in “Coppa dei Gironi” si scontano in coppa.
Le squalifiche superiori a una giornata si sconteranno dalla prima gara (che sia Coppa o Campionato) a partire dalla data di pubblicazione del Comunicato Ufficiale.
L’inibizione a tempo invece, ricevuta o in coppa o in campionato preclude la partecipazione a partite sia in coppa sia in campionato
CTP Calcio Varese
L’andata del primo turno
Pingback: Coppa, 32esimi di finale: si gioca la seconda tranche dell’andata | Csi-Va