A1, epilogo col fiato sospeso

Siamo all’epilogo. Questo bellissimo campionato di A1 non poteva che decidersi negli ultimi 50 minuti.

In lizza ancora un posto per la promozione in Eccellenza e due posti per la retrocessione, o meglio, per la salvezza. Se vogliamo si deciderà all’ultimo anche il primo posto ma quello, in un torneo con squadre promosse, vale solo per le statistiche.

Carrellata veloce sulle 2 gare nelle quali ci si gioca poco a livello di classifica e in cui le squadre possono pensare a divertirsi: chiude la sua avventura in A1 il Menzago ospitando San Lorenzo: ai padroni di casa forse è mancata un pò di concretezza vista l’esperienza che hanno mentre i nero-verdi possono recriminare per aver lasciato punti per strada. Di sicuro ci riproveranno il prossimo anno: pronostico 2
I neo-Eccellenti di Castiglione chiudono a Casbeno in casa dell’Osvi/A, vera rivelazione del giorne di ritorno che ha viaggiato a ritmi da promozione. Sarà sicuramente una bella gara, passerella finale per entrambi: 1x. Chiude senza giocare la Boschese che approfitta, si fa per dire, della rinuncia del San Fermo al trasfertone dell’ultima giornata (rinuncia data con ampio preavviso).

Il Sabato tardo pomeriggio è per cuori forti: sono girate tabelle, previsioni, addirittura ipotesi di contemporaneità delle gare. Come al solito però, sarà il campo a decidere chi tra Gurone, Or.Ma, Osvi/B e Kolbe gioirà per la permanenza in A1 e chi si “dispererà” per la retrocessione in B o per uno spareggio (a meno di ripescaggi settembrini). Inutile fare pronostici (non ci penso nemmeno!): posso solo dire che un torneo a 12 squadre con 4 retrocessioni è eccessivamente penalizzante, soprattutto quando è molto equilibrato come quello di quest’anno. Spero si vedano belle partite, abbracci e strette di mano a fine gara perchè, alla fine, sarebbe bello chiudere così a prescindere dal risultato che per forza di cose scontenterà alcuni e piacerà ad altri.

La domenica mattina invece è tempo di gara spareggio: a Inarzo il Sacro Monte ospita il Bregano. Ai giallo neri non piace vincere facile e arrivano sempre all’ultima gara col fiato sospeso. Stavolta però hanno 2 risultati su 3 a disposizione. Motivo per il quale Bregano non ha nulla da perdere e dovrà dare il 110% se vuole sperare nel sorpasso che vorrebbe dire Eccellenza. In bocca al lupo ad entrambe e che vinca il migliore!

Enjoy!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *