La sesta giornata del campionato di A1 porta in scena la prima sconfitta stagionale delle “api assassine” di Castiglione, fino ad oggi dominatrici incontrastate del torneo.
Nella fredda serata di venerdì l’esperienza e l’attitudine ad un gioco sviluppato in ampiezza e profondità dei Corvi di Quinzano hanno avuto la meglio sulla verve atletica dei più giovani giocatori dell’Osvi A.
La compagine varesina di cui sopra, però, è riuscita a mantenere il secondo posto in classifica, seppur in coabitazione con il Bregano, grazie ai risultati maturati a Casbeno e Gurone.
A Masnago, però, i biancorossi di Bregano sono riusciti ad aver la meglio dei biancoverdi casalinghi solo al fotofinish. La prima frazione infatti da ragione ai locali, con un parziale di 3 reti a 2 dopo una frazione intensa e combattuta. Il finale di gara sorride, però, agli ospiti, che prima con un eurogol di Casotto e poi sul finale con Rigo riescono a cogliere la vittoria che vale la seconda piazza in classifica.
Un’altra sfida intensa e combattuta è stata consumata in campo da Gurone e Boschese al SanLorenzo stadium. Per due volte in vantaggio, i gialloblu di casa si sono visti rimontare prima sull’1-1 e poi, ad una decina di minuti dal termine, sul 2-2 finale. Se da una parte Pesavento sembra iniziare ad ingranare la marcia giusta, dall’altro lato Mastrolonardo non si fa scrupoli della marcatura speciale dedicatagli; prima manda in porta l’accorrente Zavarise con un passaggio filtrante disegnato con squadra e goniometro, e poi realizza il gol che assegna un punto per squadra.
I risultati shock di giornata arrivano da Varese. Sul sintetico di Casbeno, infatti, l’Osvi B ottiene la seconda vittoria casalinga annuale contro la ben più quotata Aurora Castiglione. Così come successo due settimane fa alla Boschese, caduta sullo stesso campo sempre ad opera della “seconda” squadra di Casbeno, gli ospiti faticano a trovare le misure tra i reparti nella stretta gabbia varesina.
Nonostante l’iniziale vantaggio sia stato di stampo giallonero, la risposta dei padroni di casa è veemente e folgorante. Con 3 reti segnate tra la fine del primo tempo e l’inizio del secondo, i varesini frastornano le killer bees castiglionesi, che impiegano qualche minuto a ritrovare l’assetto corretto. Il finale è un batti e ribatti continuo che vede gli ospiti riuscire solo ad accorciare nel risultato, con due prove da 10 e lode degli estremi difensori (nel video, una parata di puro istinto del portiere castiglionese).
Nel pomeriggio di sabato si ferma anche la SpartaKolbe, stoppata dal sempre più altalenante SacroMonte di Mr. Caragnano. I varesini, nonostante la coppia Conti-Colombo (19 reti in 2, su un totale di 26 segnate dalla squadra) metta a buon frutto la propria intesa, soffrono dietro, e sono proprio le lacune difensive che fanno la differenza nell’arco dei 50 minuti e regalano il bottino pieno al SacroMonte, che guadagna posizioni preziose in classifica.
Poco da dire, infine, sull’uragano che si abbatte a Cavona nel pomeriggio di domenica. I ragazzi di S.Fermo sono stati letteralmente sballottati e frastornati dalle giocate di Lastra, marcatore per 5 delle 11 volte in cui la palla ha varcato la linea della porta ospite. Agli ospiti, ormai, anche la possibilità di aggrapparsi ad un miracolo sembra poco; con una classifica così corta e in un campionato così equilibrato, però, mai dire mai!
I risultati:
Menzago-Quinzano – Osvi A: 5-2
(Men: 2 Rota, Ferronato, Scuto, Zarbo; OsA: Baldissara, Triacca)
Or.Ma Masnago – S.Luigi Bregano: 3-4
(OrM: Agostinis, Viscardi, Vanacore M.; Bre: 2 Furiga, Casotto, Rigo)
CSI Gurone – Pro Boschese: 2-2
(Gur: 2 Pesavento; Bos: Zavarise, Mastrolonardo)
Osvi B – Aurora Castiglione: 3-2
(OsB: Degli Abbati, Mileti, Colombo; Cas: Nigro, Lorena)
SpartaKolbe – SacroMonte 1993: 4-6
(Kol: 3 Colombo, Conti; Sac: 2 Prelaj, 2 Yassine, Dama, Momy)
San Lorenzo – Atlas S.Fermo: 11-1
(SLo: 5 Lastra, 2 Scungio, Wyzelek, Bondanza, Francioso, autogol; SFe: ??)
Classifica:
13: Aurora Castiglione
12: Osvi A, S.Luigi Bregano
11: CSI Gurone
9: S.Luigi Bregano, SacroMonte 1993*
8: Pro Boschese, Menzago-Quinzano
7: SpartaKolbe, Osvi B, San Lorenzo*
6: Or.Ma Masnago
0: Atlas S.Fermo
*: una partita in meno
Marcatori:
10 Conti (SpartaKolbe)
9 Mastrolonardo (Boschese), Colombo (SpartaKolbe), Lastra (San Lorenzo)
8 Furiga (Bregano), Lorena (Castiglione)
7 Calabrese (Castiglione), Pesavento (Gurone)
6 Rota (Menzago), Baldissara e Triacca (OSVI/A)
5 Rigo (Bregano), Lucchina e Chiaravalli G. (Or.Ma), Ferronato (Menzago), Prelaj (SacroMonte), Bondanza (San Lorenzo)
4 Casnici e Zavarise (Boschese),Roncari (Bregano), Nigro (Castiglione), Realini (Gurone), Longobucco (Osvi/A), Mileti (Osvi/B), Agostinis (Or.Ma), Yassine (SacroMonte)
3 Furfaro (Castiglione), Camerotto (Gurone), Chinetti (Menzago), Scungio e Francioso (San Lorenzo), Colacino (S.Fermo)
2 Giardiello (Boschese), Marino e Casotto (Bregano), Pattini (Castiglione), Paesan (Gurone), Toniazzo e a (Menzago), Candiani, Vanacore M. e Viscardi (Or.Ma), Scarcella (Osvi/A), Cartabia e Degli Abbati (Osvi/B), Mentasti (SacroMonte), Zammarano, Vettorazzo e Trovatelli (S.Fermo), Micalizzi (SpartaKolbe)
1 Colombo, Gigliotti, Porchi e Gambacorta (Boschese), Iori, Torregrossa e Capelli (Bregano), Grasso e Guerra (Castiglione), Frascoli e Sacco (Gurone), Scuto e Siviero (Menzago), Guzzi, Chiaravalle T., Vanacore L. (Or.Ma), Paleari, Lanata, Ermolli Vilardi (Osvi/A), Colombo, Soriano, Mantegazza, Pelanconi e Tamburini (Osvi/B), Gonzalo, Dama e Momy (SacroMonte), Di Giacomo e Wyzelek (San Lorenzo), Sciacca e Gianforcaro (San Fermo), Ottaviano, Fragassi, Villa e Riccio (SpartaKolbe)