A2, la presentazione della prima giornata

Eccoci qua a presentare la prima giornata di una nuova stagione, sempre bella da giocare, da raccontare perché ricomincia tutto quanto dopo 4 mesi.
Parliamo del campionato di A2 e andiamo a vedere le partite del primo turno, cercando di inquadrare i principali favoriti e obbiettivi stagionali: s’incomincia venerdì alle 20.15 a Coarezza, con una sfida intrigante tra i rinnovati padroni di casa dell’Athletic Somma e il San Carlo/A. Sfida ormai abbastanza ripetuta negli ultimi anni del campionato di A2; l’anno scorso i padroni di casa conquistarono un ottimo quinto posto finale e i nuovi acquisti sono stati fatti per cercare di migliorare la classifica dell’anno scorso e provare a lottare con le favorite del torneo per la promozione. Il San Carlo/A deve trovare un equilibrio tra le partite giocate in casa in cui dominava e segnava valanghe di goal e le partite in trasferta in cui ha sofferto parecchie e inaspettate sconfitte. Direi che già alla prima partita c’è un’ottima prova per i ragazzi Cassanesi.

Il big match del sabato si gioca a busto Arsizio e vede di fronte, le probabili 2 più grandi favorite per la promozione, Gallaxy e Virtus. I padroni di casa, dopo 2 anni nelle parti nobilissime della classifica sono pronti per il grande salto in Eccellenza conoscendo molto bene il campionato, molto complicato. Gli ospiti, dopo moltissimi anni in Eccellenza, hanno l’obiettivo di tornarci immediatamente. Unica cosa che potrebbe essere un pericolo è il sottovalutare il campionato di A2. Basti pensare che l’anno scorso le squadre retrocesse dall’eccellenza sono retrocesse entrambe in Open B. Ma la Virtus ha l’esperienza, il talento e la convinzione per poter far bene anche in questo campionato.

Sabato alle 15 al Mezzana Stadium va in scena un’altra sfida che si sta ripetendo spesso negli ultimi anni tra Oss Mezzana A e P.S.G. A. Il Mezzana viene da un anno particolarmente complicato in cui ha dovuto lottare per la salvezza ed ha un organico nettamente superiore per lottare per ben altri obbiettivi. La PSG l’anno scorso ha cominciato malino (5 sconfitte consecutive) che han fatto pensare a tutti a una retrocessione inevitabile e invece i ragazzi di Cuggiono hanno vinto tutti gli scontri diretti e sono molto molto esperti per questo campionato. Mai sottovalutare i ragazzi di Cuggiono, anche se i mezzanesi in casa restano favoriti.

Sfida inedita per questa categoria, invece, quella tra 2 neopromosse: Besnate e Furie Rosse. Le Furie Rosse sono riuscite a mettersi in mostra già nelle passate stagioni arrivando fino in fondo alla Csi Varese Cup, anche per questo è una squadra che non può essere sottovalutata da nessuno, nemmeno da chi lotta per la promozione. Per i padroni di casa primo obbiettivo stagionale cercare di raggiungere la salvezza matematica il prima possibile e quanto di più verrà, tanto di guadagnato sarà.

Conclude il sabato la sfida tra un’altra grande candidata alla promozione , il Boffalora, e il neopromosso CSI SAN CARLO/B. Per gli ospiti, vale lo stesso discorso del Besnate, mentre i padroni di casa devono a tutti i costi lottare per la promozione, visto che ogni anno sono lì lì ma non riescono mai a fare il grande passo.

Chiude la giornata la sfida domenicale tra Sant’Eusebio e Card. Schuster Moriggia. Una retrocessa contro una neopromossa e attenzione che gli ultimi campionati di A2 hanno dimostrato che è tutt’altro che scontato che chi scende dalle categorie superiori sia nettamente superiore agli altri. Sfida molto incerta sulla carta, ma l’esperienza dei padroni di casa potrebbe essere importante, dato che il Moriggia giocherà la sua prima partita in open A.

In bocca al lupo al Moriggia per il suo esordio e a tutte le squadre per raggiungere i propri obbiettivi.

I pronostici:
Athletic Somma-San Carlo A 1x
Gallaxy-Virtus 1x
Mezzana-Psg A 1
Besnate-Furie Rosse x2
Boffalora-San Carlo B 1
Sant eusebio-Moriggia 1x

Grazie a tutti e buon inizio campionato a tutti.

LC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *