Audax campione provinciale 2014/2015

Audax campione provinciale 2014/2015Audax campione provinciale 2014/2015. È questo il verdetto del campionato, l’ultimo che mancava, insieme alla quarta squadra retrocessa, che è La Piada di Strona, ma ci torniamo alla fine.

Qui celebriamo la squadra di Sant’Antonino Ticino, la più continua, quella che ha perso meno punti per strada e che ha dimostrato dall’inizio alla fine di poter stare in cima in un campionato livellato e senza dominatori assoluti. Complimenti ai “puffi”, che battono 5-3 i Bidone nell’ultima recita stagionale e bissano il successo del 2008/2009.

Ai regionali ci andranno con la neopromossa Pro Boschese, squadra rivelazione dell’anno, trascinata dai gol di bomber Nasti e da una quadratura che ha permesso ai ragazzi di mister Gamberoni di arrivare ad un passo dal successo. Terza piazza e tanti, tantissimi rimpianti per il Sant’Eusebio, che nell’ultima giornata batte 4-3 la Boschese e guadagna un podio che con un po’ più di continuità avrebbe potuto essere ben più prestigioso. Quarta si installa la Real Tresiana, che supera al photofinish i Bidone grazie al 7-2 sull’Fc Somma: complimenti anche ai Muraca boys, altra squadra neopromossa (superati i 100 gol fatti, unica squadra insieme alla Boschese a farlo) che con un po’ più di fortuna e continuità avrebbe potuto lottare fino alla fine. Discorso complicato quello per i Bidone, che ripetono il quinto posto della scorsa stagione, ma che avrebbero potuto fare molto meglio conservando voglia e quadratura della prima parte di stagione: qualche infortunio pesante, un po’ di sfortuna e una propensione innata a buttarla in vacca hanno relegato i muccati ai piedi del podio.

Dietro, arrivano le note dolenti. Sì, perché anche se il campionato è finito non si può non biasimare il comportamento di chi non è andato a giocare l’ultima partita di campionato, lasciando al “tavolino” la decisione sulla quarta squadra retrocessa. L’Ac Marchirolo già in serie A ha deciso di non andare nella lontana Santo Stefano Ticino, dando il 4-0 a tavolino alla Polisportiva che così si salva senza giocare, costringendo alla retrocessione La Piada di Strona: un saluto ed un abbraccio a Tiziano, Aziz e a tutti i ragazzi gialloneri, per anni protagonisti assoluti della massima categoria provinciale. Nell’ultima partita è arrivato l’inutile pareggio per 5-5 contro il già salvo Frassati.

Festa salvezza a Castano Primo, dove i padroni di casa della Virtus MdP pareggiano per 3-3 contro le Tigri Amaranto, altra neopromossa che completa il poker salvezza delle nuove arrivate in Eccellenza, complimenti anche a loro. Infine, saluto alla categoria top provinciale per i viola di Castiglione e per l’Orma Masnago rispettivamente terzi e secondi un anno fa, che scendono in serie A dopo una stagione decisamente storta: 6-2 il finale nell’incontro di Castiglione Olona e un sincero arrivederci a tutte e due le formazioni. Enjoy!

La classifica finale

Audax 53 campione provinciale e qualificata alle fasi regionali
Pro Boschese 48 qualificata alle fasi regionali
Sant’Eusebio 47
Real Tresiana 44
Bidone 43
Virtus MdP 39
Fc Somma 37
Frassati 37
CdG 36
Pol. S. Stefano Ticino 35
La Piada di Strona 31 retrocessa in serie A
Mojito 25 retrocessa in serie A
Ac Marchirolo 19 retrocessa in serie A
Orma 14 retrocessa in serie A

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *