Eccellenza, gli ultimi 60 minuti potrebbero non bastare

festamojitoUltimo atto. Saranno 60 minuti di pura passione, tensione, paura. Ci sono sei squadre coinvolte nella lotta per non retrocedere, sei squadre che cercheranno in tutti i modi di restare aggrappati alla massima categoria del Csi. Una classifica che alla fine di questo turno al cardiopalmo potrebbe non dire la parola fine ad una stagione lunga ed entusiasmante.
Ma veniamo agli incroci in programma. Partendo dall’alto, c’è l’Audax che va a far visita ai campioni provinciali del Sant’Eusebio: ai “puffi”, che guardano i rivali dall’alto dei loro 32 punti, basta un punticino per restare in Eccellenza, ma i ragazzi di Sesona non vogliono di certo sbagliare un’altra volta. A 32 potrebbero arrivare altre tre squadre: il Sacromonte, che gioca domenica mattina in casa contro il Castiglione A, già retrocesso ma deciso a salutare la categoria con un’ultima prestazione da ricordare; l’Fc Somma, che aspetta sul proprio terreno un’appagata Orma, proiettata col pensiero alle finali regionali; la Virtus Marchirolo, che aspetta in casa il Frassati salvo dopo il pareggio a Masnago di mercoledì sera (2-2), coi marchirolesi in campo per completare una rimonta che ha dell’incredibile. In caso di arrivo a pari punti di due squadre, sarà lo spareggio a decidere chi resta e chi scende. In caso di arrivo a pari punti di più di due squadre sarà la classifica avulsa a stabilire chi resterà in Eccellenza. Prendendo in considerazione solo le tre squadre attualmente a quota 29, in caso di vittoria di tutte e tre sarebbero salve Virtus Marchirolo e Sacromonte, con l’Fc Somma retrocessa. Nel caso di un coinvolgimento anche dell’Audax in questa “tonnara” a quota 32 (quindi con sconfitta dei “puffi” a Sesona sabato), sarebbero salve Sacromonte, Audax e Virtus Marchirolo, con l’Fc Somma retrocessa. Tutto ciò con la Sanmacarese che non può permettersi di perdere punti contro la Virtus MdP: sul terreno di Castano Primo Noè e compagni devono solo vincere per sperare in qualche passo falso dei rivali. Superando la Sanmacarese condannerebbero i rivali alla retrocessione, senza però essere certi di salvarsi nel caso le squadre che li precedono in classifica vincano le rispettive partite. Stesso discorso vale per il Castiglione B, che riceve i Bidone salvi da due partite, ma decisi a non regalare niente a nessuno: anche vincendo, i castiglionesi neopromossi rischiano di scivolare in serie A. Gli incroci possibili sono tanti (non stiamo a fare tutte le ipotesi, ad esempio quella che prevede pareggi multipli delle squadre a quota 29 e contemporanea sconfitta della Sanmacarese, il che prevederebbe un’altra classifica avulsa complicatissima).

Infine, il Moijto prova il sorpasso sul filo di lana sulla Biumense: in palio c’è un podio prestigioso sia per i viola che per i varesini.

Enjoy (if possible)!

I pronoOstici

Sant’Eusebio – Audax X
Castiglione B – Bidone 1
Virtus MdP – Sanmcarese 1
Fc Somma – Orma 1
Sacromonte – Castiglione A 1
Biumense – Castiglione C 2
Virtus Marchirolo – Frassati 1

CLASSIFICA

Sant’Eusebio 58
Orma 48
Biumense 42
Moijto 41
Bidone 35
Frassati 33
Audax 32
Sanmacarese 30
Sacromonte 29
Fc Somma 29
Virtus Marchirolo 29 *
Virtus MdP 28
Castiglione B 28
Castiglione A 23

* quattro punti di penalità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *