Si riparte. Sembra passato un secolo dalla fine dello scorso campionato che ha incoronato l’Hellas Cunardo campione provinciale e siamo già ai nastri di partenza di una nuova, lunga, elettrizzante stagione.
Prima di presentare la prima giornata, spulciamo un po’ tra le squadre pronte ai nastri di partenza di questa Eccellenza 2017/2018.
L’Hellas Cunardo campione in carica ha cambiato molto, anzi moltissimo: mister K ha deciso di fare un passo indietro dietro la scrivania e uno in avanti verso il campo, lasciando la guida tecnica a Menditto. Addii pesanti quelli di bomber Nasti (passato al San Lorenzo in serie A), dei difensori Secchi e Cannito, dei centrocampisti Odoni e Cernuto. La società del presidentissimo Niesi non è stata però a guardare e così ecco gli ex Real Tresiana Folisi e Morello, il ritorno di De Pasquale e il reintegro in rosa di Gentile reduce da una serie lunghissima di guai fisici. Di diritto, restano Puma e soci i favoriti per la vittoria finale.
Dopo un terzo ed un secondo posto il Dream Team proverà a prendersi il titolo. L’addio di Cannito davanti si farà sentire, ma gli arrivi di Manzo, Sorrentino, Bassi e le conferme di Ranzi, Ceriani e Castelluzzo fanno dei tradatesi una delle squadre più forti, senza ombra di dubbio.
Il Biumo parte a fare spenti, ha perso lo sprint di Mendez ma ritrova un D’Addio a tempo pieno ed una squadra compatta ed un anno più matura. In casa è difficile batterli. Pronostico: saranno in vetta dall’inizio alla fine.
I Bidone sono sempre gli stessi, un anno più vecchi, con due giovani in più di belle speranze e qualche recupero dalle stagioni passate: obiettivo minimo, fare più terzi tempi possibile. Se poi arriva qualcosa dal campo, tanto meglio per i vintage/muccati.
Per il Sant’Eusebio basta fare un nome: Mohammed Fennane. Con lui in campo tutto è possibile. La vittoria di Coppa ha dato fiducia alla compagine di Sesona, che mettiamo in pole position in sede di pronostico anche grazie ai consueti innesti che il ds Mambrin pesca in giro per la provincia. Passaggio di testimone in panchina: torna mister Bongiovanni al posto di Leorato.
La Virtus cambia guida tecnica e si affida al duo Gatti/Mancuso. Tante le conferme unite a tre giovani novità (tra cui il fratellino di Impelluso: se buon sangue non mente…), con il dubbio amletico sulla tenuta fisica di Federico Gatti, potenziale top player falcidiato dagli infortuni.
Ha cambiato tanto la Real Tresiana, a cominciare dal nome (2.0): perso Morello in corsa la scorsa stagione e Folisi all’inizio di questo nuovo anno, quel volpone di mister Muraca ha allestito una squadra che è fatta di un mix di giovani e vecchi leoni pronti a dare battaglia fino al termine del campionato.
Il Real Magritte al secondo anno d’Eccellenza si annuncia come una delle mine vaganti del campionato. Le partite in casa di domenica mattina sono un incubo per tutti, su un campo dove difficilmente i ragazzi di mister Facchin si fanno sorprendere. La rosa è stata rinforzata e l’impianto di gioco è stato mantenuto. Pesano come macigni le squalifiche da scontare a inizio anno del portierone Sipio (4 turni) e di Piccolo (3), comminate in Coppa dopo la sfida ai quarti di finale contro il Sant’Eusebio e da scontare da regolamento a inizio stagione.
Cantiere aperto per la Brusimpianese, che ha inserito tanti volti nuovi, ha aggiunto in rosa Zandegù (ex Pro Boschese e Real Tresiana) e dovrà gestire le presenze part time delle “stelle” Beretta e Greco: mister Sanna ha già dimostrato di essere uno tosto, capace di motivare i suoi per raggiungere l’obiettivo.
La Union Or. Castellanza ha ringiovanito la rosa guidata da mister Minerva anche se ha perso due protagonisti della scorsa stagione come Riccardo Colombo e Capalbo, andati all’Atletico Gorla in serie A: la squadra di mister Minerva è stata ripescata grazie alla rinuncia della Profumeria Calcagni e vorrà conquistare la permanenza in Eccellenza sul campo.
Le neopromosse promettono scintille. Su tutte il Tazza United, squadra di Turbigo reduce da promozioni in serie (quattro di fila): giocano non solo per il risultato del campo, ma anche nel ricordo di Marco Tanzini. Dal girone Sud arriva anche il Centro San Pietro di Cassano Magnago, squadra storica, gruppo compatto che ha aggiunto esperienza e qualità con Pandolfo dall’Fc Somma, la punta Rabolini dall’Arluno, ed un portiere tutto nuovo.
Neopromosse terribili anche quelle che arrivano dal girone Nord. L’Aurora Castiglione A che ha vinto in carrozza il campionato conferma in blocco la rosa e ha inserito due o tre elementi per rendere la squadra ancora più solida. Il Sacromonte 1993 di mister Caragnano si annuncia come una delle potenziali sorprese della stagione: se sono quelli visti al torneo Morosoccer (vinto) c’è da aspettarli nelle zone nobili della classifica con un team come di consueto multietnico, a predominanza sudamericana. Preparatevi al calcio bailado in salsa peruviana.
La prima giornata vedrà già una partita di cartello, quella tra Dream Team e Bidone, sul sintetico (bagnato) di via Oslavia. Pronostico da tripla, con predominanza per i padroni di casa. Derbissimo venerdì sera a Grantola tra Hellas Cunardo e Real Tresiana 2.0: saranno scintille. Non male nemmeno Biumo-Virtus: sul campo di Varese i ragazzi di mister Barassi sono difficilmente battibili, ma i castanesi hanno capacità balistiche in grado di far male a chiunque. Il Sant’Eusebio sfida in casa l’Union Or. Castellanza, sfida tra neopromosse tra Tazza United e Aurora Castiglione A, il Sacromonte 1993 riceve domenica mattina a Tradate la Brusimpianese, chiamata alla prima lunga trasferta stagionale, il Centro San Pietro fa il suo esordio assoluto in Eccellenza con il Real Magritte in un derby Cassano/Gallarate.
Buon campionato e in bocca al lupo a tutti!
I pronOstici
Venerdì 15 settembre ore 20.45 Hellas Cunardo – Real Tresiana 2.0 1
Sabato 16 settembre ore 15 Tazza United – Aurora Castiglione A X
Sabato 16 settembre ore 15 Sant’Eusebio – Union Or. Castellanza 1
Sabato 16 settembre ore 15 Centro San Pietro – Real Magritte X
Sabato 16 settembre ore 15.30 Dream Team – Bidone 1
Domenica 17 settembre ore 11.15 Sacromonte 1993 – Brusimpianese 1
Domenica 17 settembre ore 15 Biumo – Virtus 1