Pronti, Eccellenza, via!

Audax campione provinciale 2014/2015Si riparte. Nuove ambizioni, nuove regole (contestate o no, ce le dobbiamo tenere), nuovi protagonisti. L’Eccellenza riparte, dopo la vittoria dell’Audax dello scorso anno, alla ricerca di un nuovo padrone.
Abbozziamo una griglia di partenza, stile formula uno, in base alle previsioni, alle voci, ai nuovi innesti delle squadre. Chiaramente è tutto e solo sulla carta, perché a decidere è come sempre il campo:

SCUDETTO – Favorita parte ancora una volta il Sant’Eusebio Sesona. Lo scorso hanno i ragazzi di mister Leorato hanno buttato via mezzo campionato, ma si sono rinforzati e partono con i nostri favori del pronostico. Subito dietro i campioni uscenti dell’Audax, capaci la scorsa stagione di vincere grazie alla costanza dei risultati e ad una compattezza di squadra uniche. In fila per la vittoria anche la Boschese, al secondo anno d’Eccellenza dopo il roboante esordio che ha portato i Gamberoni boys al secondo posto.
PRIMA FASCIA – L’Fc Somma ha perso momentaneamente un leader carismatico tra i pali, ma ha trovato esperienza e forza sul mercato. La Real Tresiana se non commette gli errori della scorsa stagione può arrivare in fondo nei primi posti. Il Cdg Gallarate, squadra misteriosa per tutta la scorsa stagione, capace di grandi prestazioni e altrettanto grandi cadute: se trovano un po’ di equilibrio le tigri faranno soffrire molti.
OUTSIDER – I Bidone hanno chiuso l’anno con una serie incredibile di sconfitte: devono ritrovarsi per sperare di fare qualcosa di buono. Il Frassati soffre, vivacchia, lotta e poi si salva tranquillo da due stagioni di fila: è pronto per il salto in alto? La Virtus MdP ha fatto vedere grandi cose, battendo avversari di qualità superiore e forse ritroverà vecchi protagonisti finalmente abili e arruolabili. La Polisportiva Santo Stefano Ticino, lo scorso anno a tratti è stata una delle squadre che ha giocato il calcio migliore: un anno di esperienza in più in categoria può rivelarsi fondamentale per puntare più su.
LE NEOPROMOSSE – Quella che sembra più attrezzata per stupire è il Dream Team, assoluta dominatrice della A1 lo scorso anno. Il Gallo Cafè ha esperienza e può trovare facilmente la sua dimensione in una categoria che appartiene ai sommesi. La Brusimpianese è una squadra solida, che ha ritrovato giocatori importanti e può sorprendere, aiutata dal fattore campo. Il Castegnate si affaccia all’Eccellenza dopo una stagione spumeggiante e continua: anche per loro conterà moltissimo far bene tra le mura amiche di Castellanza, un campo difficilissimo dove far punti.
I PRONOSTICI
Bidone – CG Castegnate 1X
Boschese – Audax 1
Frassati – Gallo Cafè 2
Fc Somma – Brusimpiano 1
Real Tresiana – Pol S Stefano X
Virtus MdP – Sant’Eusebio 2
Dream Team – Cdg X

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *