La tredicesima giornata verrà ricordata come forse quella decisiva per le sorti d’alta classifica. Il CdG Gallarate con estrema facilità chiude la pratica San Pietro con un 8-2 che, complice l’inaspettato e molto sorprendente scivolone casalingo del Caronno A, lancia la pedalata che a questo punto appare decisiva per lo sprint finale.
I caronnesi sbandano ancora sul proprio terreno di gioco e se la settimana scorsa la capolista CdG Gallarate riuscì con grande fatica a portare a casa i 3 punti, nel turno appena concluso il rovescio accusato dai padroni di casa è di proporzioni ben più ampie.
E’ una Pol. Esagono che non ti aspetti a fare la sorpresona di giornata, come risultato e come proporzioni.
Lo 0-5 che probabilmente chiude il discorso primo posto, ha fatto alzare più di un sopracciglio; ora al CdG Gallarate basta un solo punto nelle rimanenti due partite per portarsi a casa girone A, la casella numero uno nei playoff e la possibilità di poter eventualmente incontrare solo in una ipotetica finale il Gurone già aritmeticamente padrone del girone B.
L’incontro di cartello della giornata era sicuramente Cdg Cavaria – Fulgor Cairate; come a Gallarate, finisce 8-2 per i padroni di casa che mettono una seria ipoteca sulla qualificazione alla seconda fase con addirittura l’ambizione di scalzare Caronno A da una delle prime due posizioni.
Di misura (2-3) la vittoria del Caronno B sul campo della Pol. San Giorgio, tenendosi così in scia delle prime della classe proprio alla vigilia di un derby che appare più incerto e decisivo che mai.
Le 4 squadre racchiuse in 4 punti che si contenderanno i 3 rimanenti posti playoff disponibili (con Caronno A eliminato solo in caso di combinazioni molto particolari di risultati), renderanno davvero avvincente e incerto questo finale di stagione con una Società che purtroppo resterà a guardare le altre giocarsi il titolo provinciale.
Consultando la classifica, sembra Cairate quella con meno chance di proseguire la corsa con i suoi 26 punti e una giornata da disputare.
Caronno B (25) l’altra indiziata a restare a bocca asciutta, ha un calendario molto difficile con derby e trasferta di Gallarate all’ultima giornata anche se potrebbe trovarsi di fronte un CdG con già pancia piena e primato in cassaforte.