Caramamma, ti scrivo

Di curiosità sul Caramamma ce ne sarebbero tante, ma la prima che balza all’occhio è sicuramente il nome, che è anche quello della località di Morazzone in cui il bar della famiglia Novello fa da un punto di riferimento costante dal lontano 1973 (malgrado il trasloco dall’altra parte della strada avvenuto qualche anno fa). Secondo la leggenda l’inconsueto toponimo deriverebbe dalle lettere di un soldato al fronte che, non avendo un indirizzo a cui spedire le lettere, le intestava proprio così: “Cara mamma, ti scrivo…”. Da questo episodio più o meno storico hanno preso nome non solo il quartiere, ma anche pizzerie e negozi e, da qualche anno, un aperitivo particolarmente gettonato.

In effetti i fratelli Gianfranco e Gianmarco, che dal 2006 gestiscono il locale, devono gran parte delle loro fortune proprio al liquore Caramamma, inventato dal padre e oggi prodotto da una distilleria di Concorezzo. Ricetta assolutamente segreta, sapore unico e inimitabile: basta aggiungere un po’ di spumante e il gioco è fatto.

Ed è all’ora dell’aperitivo che il locale, già frequentato per tutta la giornata come tabaccheria e ricevitoria Enalotto, si anima davvero: chi assaggia il Caramamma difficilmente si ferma al primo giro, anche perché il prezzo è di soli 3 euro. Per provare l’originale aperitivo arrivano clienti da ogni parte della provincia, anche se – si lamentano i gestori – recentemente il ritmo è un po’ rallentato: “Colpa delle norme sulla guida in stato di ebbrezza, troppo rigide e restrittive. Ci vorrebbe un po’ di buon senso, da parte dei guidatori ma anche di chi controlla”.

Patenti o no, il prelibato liquore è diventato un vero e proprio culto: non a caso su Facebook è nato il gruppo “Che aperitivo sarebbe senza il Caramamma?“, che vanta quasi 500 iscritti. Tra i frequentatori non mancano neppure i nomi illustri: in bella mostra dietro il bancone c’è la maglia rosa di Ivan Basso, che però è assolutamente astemio e nel locale di Morazzone si fa vedere raramente. Ci pensano i compagni di squadra a fare le sue veci, e con gli interessi: non facciamo nomi, ma pare proprio che tra i ciclisti varesini e il Caramamma il rapporto sia molto stretto…

Bar Caramamma di Gianfranco e Gianmarco Novello, via Caronno Varesino 66, Morazzone, 0332-461540, info: barcaramamma@libero.it, Bar Caramamma su Facebook, giorno di chiusura: domenica, orari: 5.30-21

Questa voce è stata pubblicata in aperitivo e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a Caramamma, ti scrivo

  1. Vale scrive:

    fantastico il caramamma!! ma effettivamente puoi berlo solo se non guidi altrimenti addio patente! anche perchè è talmente buono che non puoi berne uno solo….

  2. albe scrive:

    ne bastano tre e sei fuori come una mina…..

  3. Berluska scrive:

    da piccolo ci rubavo le caramelle ma adesso gli cedo parte dello stipendio…

I commenti sono chiusi.