Bacilieri, dove la colazione è un’arte

Meta golosa di varesini e ticinesi, la pasticceria Bacilieri è un nome noto da 25 anni (appena compiuti!): partita da Cuveglio, per arrivare a Laveno, oggi è a Marchirolo dove, verso l’autunno, si trasferirà in una nuova sede (di fronte a quella attuale) per diventare, cito testuale, una “mega pasticceria”. Oggi è un locale elegante, accogliente, bar e pasticceria e d’estate  apre anche l’omonima gelateria.

Non di sola colazione vivono i clienti… Qui tra una cannolo alla crema (che ho provato per dovere di cronaca e potervi così testimoniare che vale la pena…), le famose veneziane (segnalate anche a Re Panettone di Milano), Sacher e bavaresi ai frutti, difficile non perdere la testa. Oltre a una serie di chicche, studiate con fantasia per accontentare i clienti, tra cui, in vista di S.Valentino, vi cito il perizoma di cioccolato.

Quanto alla colazione, perchè è così amata che vengono qui anche da Lugano per gustarla? I segreti sono tanti, non ultima la simpatia del padrone di casa.

Un buon cappuccio, secondo i canoni (temperatura precisa, no schiuma, ma crema di latte, miscela 100% arabica) con il tocco creativo in più: i disegni dell’eccezionale Paolo che da Hello Kitty al logo di mondiali di ciclismo riesce a trasformare una tazza in un’opera d’arte.

Per non parlare delle briosche, una delizia per il palato. Ma non solo! l’idea è quella di compiacere il gusto con una strizzata d’occhio alla valorizzazione dell’economia del territorio e alla genuinità. Solo ingredienti locali, per le farciture, come per tutta la pasticceria: miele di Marchirolo, marmellate casalinghe preparate coi frutti di bosco della zona, uova di Montegrino… Con attenzione ai costi: cappuccio e briosche viene 2.50 euro. E tanta capacità inventiva. Ultima nata, tanto per citarne una, è la 5 cereali senza zucchero e grassi con mandorle e miele!!!!

Cos’aggiungere? L’atmosfera è familiare e piacevole. Si capisce subito che i clienti sono di casa. E, mentre mi guardo in giro, mi imbatto in due volti già visti. Pubblico la foto e non vi svelo nulla. Vi dico solo che accanto a Mario Bacilieri (a destra) ci sono altri protagonisti del nostro sondaggio… che, con un’attività a Varese, fanno colazione a Marchirolo. Beccati! Se non è una buona referenza questa!!!!

Bacilieri di Mario Bacilieri, via Statale, 24  Marchirolo, 0332723987, www.bacilieri.com, info@bacilieri.com, orari: 7:00-20:00, aperto tutti i giorni.

Questa voce è stata pubblicata in colazione e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

11 risposte a Bacilieri, dove la colazione è un’arte

  1. kanuat scrive:

    Sicuramente,visto i prezzi, tutto deve essere molto buono……ingredienti di primissima qualita’, acquistati a peso d’oro,e che dire grande professionalita’ …..ci mancherebbe!!!!

  2. Jasna scrive:

    Cavolina … allora bisogna andare e provare…..

  3. de grandi elisabetta scrive:

    la considero la colazione dei vip !!!! magari il tocco di classe visto il nome sarebbe un bacio,,naturalmente dolce, sul piattino del caffe’ !!! bacioni a tutta lo staff del BACILIERI

  4. claudio scrive:

    Da quando ho assaggiato il tuo panettone a milano a re panettone ho capito che sei un
    grande nella pasta lievitata,
    complimenti al maestro e hai suoi collaboratori

  5. antonio scrive:

    paticceria di classe con pasticccini e specialita’,tutto molto buono personale molto simpatico e tanta cortesia

  6. barbara scrive:

    Una garanzia da sempre a Marchirolo per godersi un momento di dolcezza. Ottime le briosche , i pasticini freschissimi, il capuccino ad arte e tanto altro. Il mattino entrare in pasticceira ed essere accolti dal caldo e sincero saluto sorridente di Paolo è davvero un regalo. Complimenti Mario a te e a tutto il tuo staff.

  7. Anna scrive:

    FAVOLOSO – NON PLUS ULTRA

    AUGURONI

    ANNA, ULLI, TERESIO

  8. AnnaMaria scrive:

    VOI SIETE IL NUMERO UNO. AUGURI.
    FACCIAMO TANTI CHILOMETRI DALLA SVIZZERA PER ARRIVARE DA VOI.
    COMPLIMENTI
    ANNAMARIA CON IL SUO TEAM

  9. laura scrive:

    non lo conosco e considerata la vittoria e i commenti, ci passerò sicuramente.

  10. Sarà scrive:

    Copia dal buosi

I commenti sono chiusi.