Barbaresco, nel cuore di Gallarate

La fortuna del Barbaresco è stata quella di capitare nel posto giusto al momento giusto: a metà dello scorso decennio, per la precisione nel gennaio del 2004, quando il centro di Gallarate viveva un vero e proprio “rinascimento” e tutti i locali facevano affari d’oro. Oggi forse le cose sono un po’ cambiate, ma nel frattempo il piccolo bar di via Verdi si è costruito una clientela solidissima e affezionata: d’inverno bisogna contendersi i pochissimi posti a sedere, d’estate per fortuna i tavolini esterni danno un po’ di… respiro.

Il Barbaresco è in corsa per il titolo di miglior panino della provincia, ma potrebbe giocarsela tranquillamente anche nel campo del bere: il vero punto di forza del locale, in effetti, è stata l’introduzione di vini anche pregiati in una lista che, con la precedente gestione, comprendeva soltanto birre. E proprio sulla scia di questo nuovo interesse per il mondo del vino è nato nel 2006 il nuovo Barbaresco di Legnano, che lo scorso 18 febbraio ha festeggiato i 5 anni dalla fondazione e oggi comprende anche una moderna enoteca dalla quale si riforniscono entrambi i locali.

Non che la birra sia lasciata in secondo piano: l’assortimento è vastissimo e l’origine spazia dalla Germania al Belgio, ma si sta lavorando per dare spazio anche ad alcune birre artigianali italiane. I frequentatori più assidui, sul modello delle birrerie tedesche, hanno a disposizione addirittura un boccale personalizzato per essere certi di non perdere una goccia della preziosa bevanda.

Al di là di alcune serate speciali incentrate sugli abbinamenti cibo-vino o cibo-birra (in occasione dell’Oktoberfest), la lista è sempre aperta a nuovi ingressi nell’ambito dei taglieri di salumi e dei panini: ultimo arrivato, e gettonatissimo, il Super hamburger. Ma l’ambizione dei gestori è quella di specializzarsi nelle piadine, che da poco più di un mese vengono prodotte in proprio.

Il Barbaresco di Mauro Marchitelli, via Verdi 6, 0331-790016, aperto tutti i giorni, orario: 10-2, info: gallarate@barbarescoenopub.it, sito ufficiale, Il Barbaresco su Facebook

Questa voce è stata pubblicata in panino e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.