Ap…puntamento al Biffi!

Permettete un aneddoto personale… Io me lo ricordo il marzo del ’93 quando è arrivato “il” Biffi. Lì al Garibaldino, l’avvicendamento con Rachelli era tra i più gettonati argomenti da… bar (tanto per restare in tema)!  “E questi chi sono? vuoi vedere che il milanese Biffi viene a Varese a farsi il pied-à-terre? Tsk, figuriamoci se dura!” E, invece… primo Milano non c’entrava niente (anche se un po’ d’ambiguità fa sempre buon gioco), secondo non solo il Biffi sarebbe durato ma sarebbe diventato un’abitudine o, per citare il libro 99 cose da fare a Varese di Francesca Vago … “un passaggio obbligato della vita, un po’ come l’esame di terza media o la patente”.

Qual è la chiave? Contrariamente a quanto si possa pensare, quella del Biffi, non è un’abitudine in perfetto stile varesino, cioè… nata assolutamente per caso!!! La scelta di offrire non un semplice aperitivo ma un ritrovo vero e proprio è voluta (e vincente), importata direttamente dal Veneto (Biffi è il nome di un noto bar di Treviso: ecco svelato il mistero!) dove la tradizione del dopolavoro col prosecchino – con panino e porchetta! – era già allora ben radicata. Di qui l’idea in bozza, poi l’evoluzione. E Biffi diventa un’abitudine: l’ape rappresenta un passaggio obbligato della crescita per generazioni di giovani che ne fanno un punto di ritrovo. Non vorrei sembrarvi stravecchia, ma quando io ero piccola ci si beccava al piantone 🙂 oggi “ci vediamo da Biffi!”.

Per saperne di più, anche sull’universo di iniziative firmate dalla combriccola del Biffi – dai Biffi’s Angels che con le loro idee  hanno contribuito a sostenere il Ponte del Sorriso agli originali Saldi sulla Birra – potete andare sul sito o su facebook, o fare direttamente un salto là.

Se andate, vi passo un consiglio: poi fateci sapere… Assaggiate il gettonatissimo Ponqueray, un longdrink inventato da un cliente: pomplemo rosa, schweppes, lime, gin tanqueray e ghiaccio. E già che ci siete, assaggiate qualcosa dal ricco buffet. Sappiate, però, che vi aspetta la sorpresa perchè ogni giorno si cambia secondo la fantasia di chi c’è in cucina. L’ape medio costa 5 euro.

Caffè Biffi di Fulvio Canevari, p.zza Podestà Varese, 0332287112, chiusura: martedì, orari: da 7:30 a… dipende, www.biffivarese.it, Che aperitivo sarebbe senza Biffi?! su facebook, info@biffivarese.it, i cani sono ammessi

Questa voce è stata pubblicata in aperitivo e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.